Piano Ospizio, Massari: “Conad riqualificherà qui e altrove”

Il sindaco ribadisce la fiducia a Pasini, mentre i Verdi attaccano ancora e votano a favore della mozione popolare: “Passo falso”
REGGIO EMILIA – Nella fase di rilascio dei permessi a costruire del nuovo centro commerciale Conad nel quartiere di Ospizio verranno chieste all’azienda migliorie ambientali sul progetto e “ulteriori contributi rigenerativi, anche in altre aree della città”. Lo assicura il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari, che bolla invece come “strumentale” la richiesta di dimissioni dell’assessore Pasini, riconfermandogli la sua fiducia. I segni della battaglia in consiglio comunale però restano.
“E’ stato commesso un passo falso. Nei prossimi anni, quando si presenteranno altre vicende come questa, dovremo dimostrare più ascolto e confronto con i cittadini”, dice Alessandro Miglioli, capogruppo di Verdi e Possibile, annunciando il suo voto favorevole alla mozione popolare contro il nuovo centro commerciale. Motivando la sua decisione – anticipata venerdì dall’assessore di riferimento Carlotta Bonvicini – Miglioli precisa: “Il mio non è un voto di rottura, ma di dissenso. Non potevamo non marcare un accento su un tema, quello del consumo di suolo, che ci vedrà protagonisti di battaglie anche in Regione”.
L’assessore alla Rigenerazione urbana Carlo Pasini, di cui le opposizioni hanno chiesto oggi le dimissioni, ribadisce la linea del ‘non possumus’: “Mi si può rimproverare di non essere stato abbastanza incisivo con Conad, ma nelle condizioni date sarebbe stato difficile per chiunque”. E “di certo non avrei potuto fermare l’azione di un dirigente nell’espletamento dei suoi doveri”.