
Al titolare dell’attività è stata contestata una violazione amministrativa, con l’imposizione di una sanzione di 3.000 euro
REGGIO EMILIA – I carabinieri del Nas di Parma hanno sequestrato 189 confezioni giocattolo (trombette giocattolo), per un valore complessivo di 500 euro, in un esercizio commerciale della Bassa reggiana, perché i prodotti non erano conformi agli standard di sicurezza dato che erano privi della marcatura CE, elemento obbligatorio che certifica il rispetto delle normative europee in materia di sicurezza.
Al titolare dell’attività è stata contestata una violazione amministrativa, con l’imposizione di una sanzione di 3.000 euro. L’operazione si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e contrasto alla vendita di prodotti non sicuri, con particolare attenzione ai giocattoli destinati ai bambini. In un periodo come quello natalizio, caratterizzato da un forte incremento degli acquisti di articoli ludici, l’azione dei carabinieri del Nas è fondamentale per garantire la tutela dei consumatori più vulnerabili.
I militari sottolineano l’importanza di verificare sempre la presenza della marcatura CE al momento dell’acquisto di giocattoli.