Italia e mondo

Bambina di 9 anni mangia gli gnocchi al ristorante e muore

9 dicembre 2024 | 19:18
Share0
Bambina di 9 anni mangia gli gnocchi al ristorante e muore

Dopo lo shock per la reazione allergica: si è sentita male a casa dopo aver consumato il pasto nel locale. Soccorsi inutili

ROMA – Un pranzo in famiglia si è trasformato in una tragedia per Martina Fiumatti, una bambina di soli 9 anni, deceduta giovedì a Roma a causa di una violenta reazione allergica. La piccola era stata al ristorante con i genitori e aveva consumato un piatto di gnocchi di patate, apparentemente sicuro per le sue condizioni di salute.

Martina, già seguita per alcune problematiche cliniche, si era sottoposta quella mattina a controlli diagnostici, tra cui una spirometria, per verificare la funzionalità polmonare. Tornati a casa dopo il pranzo, i primi sintomi si sono manifestati improvvisamente: spasmi, nausea, vomito e gravi difficoltà respiratorie.

I genitori, allarmati, hanno chiamato i soccorsi. Nonostante l’intervento tempestivo del 118, la situazione è rapidamente precipitata. Martina è arrivata in arresto cardiaco al pronto soccorso del Policlinico Casilino, dove è stata rianimata. Successivamente, è stata trasferita d’urgenza al Policlinico Gemelli, ma purtroppo è giunta senza vita.

In un gesto di grande altruismo, i genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi, trasformando il dolore per la perdita della loro bambina in una possibilità di salvezza per altre vite.

Gli investigatori stanno cercando di ricostruire l’accaduto. Si ipotizza che il piatto consumato al ristorante possa aver contenuto ingredienti o tracce di allergeni non dichiarati che hanno scatenato la reazione fatale.