Regionali, Gazza esulta: “Pd reggiano il migliore in Regione”

Ma per il segretario provinciale del Pd “il dato sull’astensionismo interpella prima di tutti noi, che abbiamo vinto largamente”
REGGIO EMILIA – Gli oltre 85.000 voti ricevuti hanno portato il Pd di Reggio Emilia ad ottenere il miglior risultato tra le federazioni del Partito democratico in Emilia-Romagna (48,7%). Ma per il segretario provinciale Massimo Gazza “il dato sull’astensionismo interpella prima di tutti noi, che abbiamo vinto largamente”.
Secondo Gazza, infatti, “c’è bisogno di fare di più e meglio, non dimenticando che l’Emilia-Romagna è una terra ferita dall’alluvione alla quale il Governo guarda da distanza colpevolmente siderale”. Inoltre, “su queste elezioni c’è stata, da parte dei media nazionali, una scelta ben chiara, ovvero quella di ignorarle”, aggiunge il dem.
Pertanto “senz’altro c’è bisogno di rendere la politica di nuovo protagonista della vita di più cittadini, al di là del chiamarli al voto una volta ogni cinque anni”. In particolare “servono spazi di dibattito e di confronto, ma non solo: serve aprire i tavoli decisionali e coprogettare assieme il futuro delle città e dei territori, con un’opera di ascolto e di presa in carico delle esigenze, dei talenti e delle visioni di tutti che li faccia sentire non soltanto ascoltati ma realmente considerati”.
E questo, dice ancora Gazza, “vale, tanto più per le nuove generazioni che stanno vivendo per la prima volta da decenni un presente assai incerto e precario e guardano al futuro con sfiducia”. Queste, “a mio parere, sono le sfide che il Pd deve e saprà cogliere, a Reggio Emilia come in tutta l’Emilia-Romagna”, conclude il reggiano.
In casa del centrodestra Giovanni Tarquini, che correva con la lista civica di Elena Ugolini (arrivata in provincia al 4,11% e in città al 5%) sottolinea come nel Comune capoluogo questa sia il secondo partito della coalizione davanti a Forza Italia (al 4.09%) e Lega (al 3,62% minimo storico) e dietro soltanto a Fratelli d’Italia. “Dati che confermano che la nostra Lista Civica ha una base di consenso già ben radicata”.
Per questo, afferma Tarquini, “continuerò ad impegnarmi con autentico spirito di servizio all’interno del Consiglio comunale e ci faremo promotori di diverse iniziative, orientate alla costruzione di un progetto di lungo respiro per un vero cambiamento che metta al centro il benessere del nostro territorio”, conclude l’avvocato.