
Il fatturato è arrivato a 166,5 milioni con una crescita del 10%, mentre i dipendenti sono aumentati del 5% arrivando a quota 285. Sedici i milioni distribuiti per servizi di welfare (+34%)
REGGIO EMILIA – Il sindaco Marco Massari ha incontrato ieri il presidente di Farmacie Comunali Riunite (FCR), Andrea Capelli, recentemente confermato nella sua carica, insieme ai nuovi membri del Consiglio di Amministrazione, i consiglieri uscenti e il direttore Carlo Bergamini, per il formale “passaggio di consegne”. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per ringraziare il Consiglio uscente e fare il punto sui traguardi raggiunti negli ultimi quattro anni.
Scrivono da Fcr che forniscono i dati che riportiamo sotto: “Dal 2020, Fcr ha conseguito risultati significativi, rafforzando la propria posizione e continuando a svilupparsi come punto di riferimento per la salute e il benessere dei cittadini di Reggio Emilia”.
Crescita delle Farmacie Comunali
• 31 farmacie di proprietà (+11%)
• 13 farmacie gestite per conto di altri comuni (+18%)
Valorizzazione delle Persone
• 285 dipendenti attivi (+5%)
Incremento del Valore
• 166,5 milioni di euro di Valore della Produzione (+10%)
• 22,4 milioni di euro di Valore Aggiunto distribuito (+11%)
• 9,1 milioni di euro di Margine commerciale (+11%)
Benefici per i Cittadini
• 1,5 milioni di euro in sconti su medicinali e prodotti (+25%)
• 16 milioni di euro in servizi di welfare gestiti per conto del Comune (+34%)
Nuovi servizi nelle Farmacie
Durante il periodo, FCR ha introdotto numerosi nuovi servizi nelle proprie farmacie, fra cui vaccinazioni Covid e antinfluenzali, telemedicina cardiologica (ECG, Holter, ecc.), assistenza infermieristica, servizi di podologia e consulenze nutrizionali.
Impegno Sostenibile e Innovazione Digitale
Tra le iniziative per la sostenibilità, FCR ha lanciato prodotti “Plastic Free” e ha rinnovato il proprio impegno digitale con la nuova app e l’e-commerce saninforma.it, rendendo sempre più accessibili i propri servizi.
Celebrazione dei 120 anni di FCR
Quest’anno, in occasione del 120° anniversario, FCR ha organizzato il convegno “Giornate Nazionali delle Farmacie Comunali”, che ha accolto 120 ospiti provenienti da tutta Italia per celebrare il percorso e le prospettive delle farmacie comunali.
Ruolo Nazionale in ASSOFARM
A testimonianza della rilevanza nazionale di FCR, Andrea Capelli è stato recentemente nominato Presidente di ASSOFARM, mentre Carlo Bergamini è entrato nella Commissione Relazioni Industriali dell’associazione.
Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione FCR “esprimono profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a fare di FCR una realtà di successo e un punto di riferimento essenziale per la comunità reggiana e italiana”.