Elezioni, Gazza (Pd): “Reggio Emilia merita di contare in Regione”

Il segretario: “Il contributo del territorio deve essere valorizzato”. Mammi: “Bis in giunta? Confronto da fare”. Amico: “Il mio impegno nel Pd non decadrà”
REGGIO EMILIA – “Il lavoro del segretario è ora quello di portare a termine il lavoro e di far sì che la federazione di Reggio Emilia concretizzi l’ottimo lavoro e i risultati elettorali ottenuti, anche perchè credo che sia anche l’aspettativa dei reggiani quella di avere un peso rilevante in Regione”.
Così Massimo Gazza, segretario dei dem reggiani, chiarisce che intende capitalizzare le oltre 85.000 mila preferenze ottenute sul territorio nella tornata elettorale delle regionali, che hanno portato il Partito democratico al 48,51% dei consensi (affermandosi in 39 Comuni su 42 della provincia di Reggio Emilia, recuperandone cioè 10 rispetto alle regionali del 2020) e guadagnando il 62% dei voti per la coalizione a supporto di Michele De Pascale.
“Essere la prima federazione in Emilia-Romagna, che poi vuol dire essere la prima federazione in Italia, dimostra che questo partito sa fare il suo mestiere e ha dato un contributo molto importante sia al partito regionale che a quello nazionale. E’ evidente che un riconoscimento di questo lavoro è parte stessa del lavoro, cioè dell’ingaggio di una comunità politica”, aggiunge Gazza.
E parte del “riconoscimento”, lascia intendere il segretario, potrebbe riguardare anche un incarico politico a viale Aldo Moro per Luca Vecchi, ex sindaco di Reggio Emilia, che rinunciando a candidarsi ha facilitato la composizione della lista reggiana, che vede oggi 6 eletti, di cui quattro del Pd. “Mi auguro che ci possa essere un percorso di valorizzazione complessiva del Partito democratico, dei suoi dirigenti e anche di chi ha dato un contributo nel recente passato sia per quanto riguarda gli aspetti amministrativi che quelli politici”, conclude Gazza.
Mammi: “Bis in giunta? Confronto da fare”
“La giunta la fa il presidente, non abbiamo ancora avuto un confronto sulla composizione della squadra futura”. Lo dice Alessio Mammi, attuale assessore regionale all’Agricoltura e recordman di preferenze a Reggio Emilia, dove ha ottenuto oltre 18.000 consensi personali. “Fino a quando non sarà fatta la nuova giunta continuerò a fare l’assessore all’Agricoltura, si continua ad operare. Entro 20 giorni credo che si avrà una composizione”, conclude Mammi.

Amico: “Il mio impegno nel Pd non decadrà”
“Di sicuro cercherò un’altra forma per impegnarmi sui temi del sociale che ho sempre curato e non decade assolutamente l’impegno nel partito”. Così Federico Amico, consigliere regionale uscente e unico dei candidati reggiani (tra l’altro dell’area Schlein) ad aver mancato il “bis” in Assemblea legisltativa. “Non ho nulla da recriminare. L’unico mio probabile svantaggio è stato quello di essermi iscritto tardi al Pd, ma per il resto non penso di aver avuto nessun ostacolo, anzi”, commenta Amico. “Il Partito democratico è una comunità, e una comunità non si dimentica di chi le ha dato un contributo”, aggiunge il segretario provinciale della federazione del Pd di Reggio Emilia Massimo Gazza.
