Anziani |
Altre news
/

Toano, incontro Spi sui servizi per gli anziani

1 ottobre 2024 | 15:45
Share0
Toano, incontro Spi sui servizi per gli anziani

Giovedì alle 15, nella Casa della Salute di Via Monte Cusna a Toano, si terrà l’incontro dal titolo “Aver cura di chi ha cura”

TOANO (Reggio Emilia) – Giovedì alle 15, nella Casa della Salute di Via Monte Cusna a Toano, si terrà l’incontro dal titolo “Aver cura di chi ha cura”, organizzato dal sindacato pensionati Spi e dal Coordinamento donne Spi del distretto, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Castelnovo Monti. L’iniziativa si concentrerà sui temi del sostegno alla domiciliarità e sulla rete dei servizi per la popolazione anziana presente nel territorio montano.

Durante l’incontro, verranno illustrate le attività previste dal Piano sociale di zona, con particolare attenzione ai Servizi di assistenza anziani (Saa) attivi nei distretti sanitari. Questi servizi, operanti in sinergia con Enti Locali, associazioni di volontariato e reti sociali del territorio, mirano a garantire un coordinamento socio-sanitario efficace per le persone più fragili, soprattutto nella fascia della popolazione anziana.

All’incontro prenderanno parte Francesca Iacopetti, responsabile del servizio sociale Unificato del distretto di Castelnovo Monti, e Roberta Boiardi, responsabile distrettuale dell’Area demenze. Le due esperte dialogheranno con River Tagliavini, membro della segreteria provinciale Spi-Cgil, e con l’assessora ai servizi sociali del Comune di Toano, Cinzia Platini.

L’iniziativa sarà aperta dal sindaco di Toano, Leonardo Perugi, mentre il coordinamento dell’incontro sarà affidato a Emanuela Bonicelli, della Lega Spi di Toano e rappresentante del Coordinamento donne Spi di Castelnovo ne’ Monti.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare e informare la comunità sulle risorse e i servizi a disposizione per il supporto delle persone anziane e delle loro famiglie.