Cronaca |
Cronaca
/

Castelnovo Monti, nuovo comandante dei carabinieri

5 settembre 2024 | 14:43
Share0
Castelnovo Monti, nuovo comandante dei carabinieri

Il luogotenente Stefano Ielli, proveniente dalla Radiomobile di Lodi, subentra al luogotenente Daniele Domenichelli

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Cambio della guardia alla stazione dei carabinieri di Castelnovo Monti. Il luogotenente Stefano Ielli, già comandante della radiomobile della compagnia di Lodi, assume il comando della caserma, al posto del luogotenente Daniele Domenichelli che ha retto il comando stazione di Castelnovo Monti per oltre 12 anni. Non andrà lontano il luogotenente Domenichelli che è stato assegnato quale comandante del nucleo comando della compagnia di Castelnovo Monti.

A decretare i trasferimenti il Generale di Divisione Massimo Zuccher, comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna nell’ambito delle movimentazioni finalizzate alla valorizzazione dei vari ruoli di Comando. Il luogotenente Stefano Ielli, 50enne, originario di Casina, ha maturato la sua esperienza in oltre 30 anni di servizio svolto in prevalenza nell’Arma della provincia di Lodi con una parentesi nel foggiano.

Arruolatosi nel settembre del 1994 come carabiniere ausiliario, nello stesso anno ha vinto il concorso per sottufficiali dell’Arma dei carabinieri frequentando il corso di formazione nel biennio 1994 – 1996. Quindi l’assegnazione con l’incarico di sottordine alla stazione di Zapponeta, in provincia di Foggia che ha lasciato nel 1999 per approdare prima nell’aliquota operativa e poi nell’aliquota radiomobile della Compagnia di San Giovanni Rotondo (FG).

Nel 2000 è stato trasferito a Lodi svolgendo, sino al 2006, l’incarico di capo equipaggio dell’aliquota radiomobile. Dal 2006 al 2018 ha comandato il Nucleo Comando della compagnia di Lidi e dal 2018 al 2021 è stato capo segreteria e personale del Comando Provinciale Lodigiano. Quindi l’ultima esperienza professionale, da cui proviene che l’ha visto comandare il nucleo radiomobile della compagnia di Lodi dal 2021 al 2024.

Il comandante provinciale colonnello Andrea Milani, nell’augurare un buon lavoro al neo comandante certo della continuità dell’azione di comando che sarà garantita anche dall’importante bagaglio professionale del luogotenente Stefano Ielli,  ha espresso sentimenti di plauso per quanto fatto a favore della comunità in oltre 12 anni di comando dal luogotenente Daniele Domenichelli la cui professionalità non verrà persa essendo lo stesso stato assegnato a capo del nucleo comando della Compagnia di Castelnovo Monti.