Croce rossa |
Altre news
/

Spilamberto, un successo il campo estivo della Croce rossa

28 agosto 2024 | 15:04
Share0
Spilamberto, un successo il campo estivo della Croce rossa

Un’occasione a carattere formativo, ricreativo e educativo concessa a tutti i minori, pertanto anche a coloro esposti a rischi di esclusione sociale, di età compresa tra i 10 e 13 anni

SPILAMBERTO (Modena) – Sabato scorso, nella struttura ‘casa Overseas’ di Spilamberto, si è concluso il ‘C.R.I. Green Pass’, campo estivo della durata di cinque giorni, organizzato dal Comitato di Modena e finanziato dal Comitato Nazionale di Croce Rossa (Foto di Giada Longagnani).

Un’occasione a carattere formativo, ricreativo e educativo concessa a tutti i minori, pertanto anche a coloro esposti a rischi di esclusione sociale, di età compresa tra i 10 e 13 anni, residenti non solo nel territorio ‘Terre di Castelli’ (unione di comuni cui fanno parte Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca), ma anche fuori regione.

croce rossa

Le attività ludico/formative (ad esempio: manutenzione del verde nella creazione di vivai, primo approccio agli strumenti per la sicurezza personale in caso di emergenza, laboratori manuali volti alla preparazione di cibi con sensibilizzazione sugli sprechi e cinema estivo) avevano tutte un unico fattore comune, ovvero migliorare le capacità relazionali, emotive, cognitive e motorie dei partecipanti, al fine di influire sullo sviluppo di abitudini sane e una maggiore comprensione e interazione con l’ambiente.

croce rossa

L’ultimo atto del campo estivo ha visto la presenza sia dei ragazzi accompagnati dai famigliari, sia del presidente del Comitato di Modena, Irene Cipriani, del referente della sede Croce Rossa di Spilamberto, Elio Gani, del presidente della Consulta associazioni di Spilamberto, Luca Fracassino e della referente dello sportello di Prossimità del Comune di Spilamberto, Biancarosa Gibellini. Il Comitato della Croce Rossa di Modena pone da sempre massima attenzione all’educazione dei giovanissimi potendo contare anche sul supporto di Giuseppina Caselli, legale rappresentante di ‘casa Overseas’.