Prende il posto di Paolo Emilio Signorini, uscito di scena dopo l’inchiesta sulla corruzione della Regione Liguria
REGGIO EMILIA – Gianluca Bufo, attualmente al timone della società controllata Iren Mercato, sarà il nuovo amministratore delegato del gruppo Iren. Prende il posto di Paolo Emilio Signorini, uscito di scena dopo l’inchiesta sulla corruzione della Regione Liguria. Bufo, originario di Venezia, 51 anni, dirigente dal 2015 della multiutility, è stato designato all’unanimità nei giorni scorsi dal Comitato di sindacato dei soci pubblici azionisti di Iren composto da Marco Bucci sindaco di Genova, Stefano Lo Russo sindaco di Torino e Marco Massari nuovo sindaco di Reggio Emilia.
La sua nomina mette fine anche al periodo di “reggenza” di circa quattro mesi dell’azienda del presidente Luca Dal Fabbro con il vice Moris Ferretti. Per i primi cittadini “l’esperienza e la competenza di Gianluca Bufo saranno fondamentali per entrare sin da subito nel merito delle questioni aperte e per perseguire gli obiettivi indicati nel piano industriale”.
Dal punto di vista formale Bufo sarà cooptato nel Consiglio di amministrazione e da questi nominato ad già dal prossimo settembre, con le stesse deleghe affidate a in precedenza a Signorini. Inoltre manterrà ad interim anche la carica di amministratore delegato di Iren mercato, per cui però non saranno previsti emolumenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti per il ruolo apicale in Iren.
I sindaci di Genova, Torino e Reggio, augurando buon lavoro a Bufo, lo invitano infine a mantenere “quello spirito unitario che da sempre caratterizza la nostra società”.