Cultura |
Cultura
/

Scandiano, la rocca ceduta dallo Stato al Comune

3 luglio 2024 | 18:48
Share0
Scandiano, la rocca ceduta dallo Stato al Comune

Grazie al federalismo culturale: ospiterà spazi museali e per la comunità

SCANDIANO (Reggio Emilia) – La Rocca dei Boiardo, edificio di grande valore storico e culturale che domina il centro di Scandiano, è stata trasferita dallo Stato al Comune grazie alle procedure previste dal federalismo culturale. Il programma di valorizzazione alla base del trasferimento, condiviso con il ministero della Cultura, consentirà di riqualificare l’antica rocca e trasformarla in un nuovo fulcro culturale a disposizione della collettività.

Attualmente sottoutilizzata, la rocca sarà in particolare rigenerata attraverso la creazione di spazi museali ed espositivi, connessi a una rete di musei civici, provinciali e regionali (soprattutto alla Galleria estense di Modena), ma anche di sale dedicate a incontri, conferenze e laboratori.

L’edificio, risalente agli inizi del 1.300 è articolato su tre e quattro livelli, che si sviluppano intorno ad una corte centrale, detta “corte vecchia”, e una incompiuta “corte nuova”. L’intero complesso si estende per circa 12.000 metri quadri, tra superfici coperte e scoperte.