Politica |
Politica
/

Matteo Iori confermato presidente del Consiglio comunale

9 luglio 2024 | 17:09
Share0
Matteo Iori confermato presidente del Consiglio comunale

Eletto vicepresidente Rosario Martorana della lista civica Massari

REGGIO EMILIA – Matteo Iori, già presidente del Consiglio comunale di Reggio Emilia nello scorso mandato, ricoprirà questo ruolo anche per i prossimi cinque anni nell’amministrazione del sindaco Marco Massari. Lo hanno deciso (con votazione a scrutinio segreto e all’unanimità) i nuovi consiglieri comunali nella seduta di insediamento in sala del Tricolore.

Secondo gli accordi presi tra le forze politiche nei giorni scorsi, è stato eletto vicepresidente Rosario Martorana della lista civica Massari. La scelta del vicepresidente vicario, espresso dall’opposizione, é caduta su Claudio Bassi di Forza Italia, che nella precedente consigliatura era vicepresidente.

Fabrizio Aguzzoli, ex candidato sindaco di Coalizione civica nella tornata dell’8 e 9 scorsi, ha dichiarato “convintamente” il suo voto per Iori, chiedendogli però “un po’ più di coraggio” rispetto al problema dei tempi troppo stretti di invio delle delibere ai consiglieri. “Cercherò di essere il presidente della maggioranza che mi ha voluto e votato, ma nel contempo anche della minoranza e con tutti i miei limiti proverò ad essere un buon presidente senza tradire la fiducia che mi avete accordato di nuovo”, ha detto Iori, confermando l’impegno “a portare la politica fuori dal palazzo per combattere il suo più grande nemico: la disaffezione dei cittadini”.

Il neo presidente del Consiglio comunale ha infine donato ai consiglieri una pergamena raffigurante il primo tricolore. Con la convalida degli eletti e la surroga di quelli nominati assessori, emergono dall’assemblea cittadina anche i primi capogruppo. La pattuglia dem, composta da 17 membri sarà guidata da Riccardo Ghidoni. Alessandro Aragona è capogruppo di Fratelli d’Italia (cinque consiglieri eletti).