Lavoro |
Economia
/

Firmato il primo integrativo in Alfa Solutions

10 luglio 2024 | 14:03
Share0
Firmato il primo integrativo in Alfa Solutions

Nella società acquisita da Iren premio fino a 1.500 euro

REGGIO EMILIA – Primo contratto integrativo in Alfa Solutions (ex Studio Alfa) storica realtà di Reggio Emilia con 182 dipendenti acquisita da Iren. L’intesa siglata nell’azienda – attiva nell’ambito dei controlli ambientali e della certificazione energetica-  prevede nello specifico un premio di risultato nel 2024 fino a 1.500 euro.

“Un obiettivo raggiunto nel rispetto delle relazioni sindacali e normative che rimette al centro le competenze e professionalità dei dipendenti”, spiega Elena Cigarini funzionaria della Filcams Cgil reggiana che ha seguito la trattativa. Infatti “si incrementano produttività, qualità e competitività favorendo e migliorando la formazione permanente attiva in orario lavorativo, ponendo attenzione al periodo feriale di riposo e ripresa psicofisica, tramite il raggiungimento di obiettivi”.

Continua Cigarini: “L’aumento della solidità aziendale è proporzionale al miglioramento delle condizioni lavorative e di valorizzazione della forza lavoro: un concetto spesso citato ma sporadicamente attuato. In questo caso, invece, l’accordo si è raggiunto e la Filcams continua a espandere la contrattazione di secondo livello nelle aziende reggiane cercando di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori”.

Alessandro Gabbi, segretario provinciale della Filcams Cgil provinciale, aggiunge: “Crediamo che dove le aziende producono un utile questo vada in parte redistribuito ai dipendenti in accordi dove si condivide un sistema premiante e di miglioramento delle condizioni di lavoro nel complesso. Nonostante le difficoltà quella della contrattazione integrativa è la strada da seguire e non intendiamo indietreggiare”.