
Il candidato sindaco Aguzzoli: “Presidi fissi nelle zone a rischio e utilizzo dell’esercito a supporto delle forze dell’ordine”
REGGIO EMILIA – Distinguere tra criminalità e marginalità e applicare interventi specifici per entrambi questi aspetti: dalla repressione alle misure sociali. Questa la proposta di Coalizione Civica in materia di sicurezza.
“I dati – spiega il candidato sindaco Fabrizio Aguzzoli – ci dicono che in stazione e negli altri quartieri il problema sicurezza esiste e non dobbiamo negarlo. Occorre lavorare sulla prevenzione e creare presidi fissi delle forze dell’ordine nelle zone più critiche a partire da piazzale Marconi. Già nel 2021 sono stato tra i primi ad invocare l’utilizzo dell’esercito in collaborazione e supporto alle forze dell’ordine e non in alternativa a queste”.
“Sono tre – spiega ancora Aguzzoli – i pilastri della nostra proposta: controllo del territorio e rispetto delle regole, accoglienza e integrazione. Dobbiamo supportare i progetti delle associazioni che offrono un riscatto ai senza fissa dimora, distinguendo tra marginalità e criminalità. Per noi è essenziale la creazione di un dormitorio per dare la possibilità di risolvere i problemi essenziali delle persone povere, come mangiare, lavarsi, ricevere aiuto”.
Per quanto riguarda la sicurezza, il programma di Coalizione Civica prevede anche di implementare un sistema di servizio di videosorveglianza con telecamere strategicamente posizionate per monitorare le aree ad alto rischio della stazione; creare un gruppo di lavoro sulla sicurezza in concerto tra cittadini, forze dell’ordine, associazioni e Comune di Reggio Emilia; implementare una piattaforma pubblica online per raccogliere segnalazioni e suggerimenti dai cittadini.