Politica |
Politica
/Coalizione civica: “Rendiamo abitabili 400 alloggi pubblici”
4 giugno 2024 | 19:26

Il candidato De Lucia: “Servono 15-20mila euro ad appartamento per rimetterle in condizione di poter essere abitate”
REGGIO EMILIA – Una risposta pubblica ‘forte’ alla domanda di alloggi a costi accessibili: è questa la proposta che viene dal programma di Coalizione Civica.
“Il diritto alla casa – spiega il candidato consigliere comunale Dario De Lucia – è un nostro impegno di questo mandato, come diritto inviolabile di tuttə. Acer è l’ente che si occupa dell’abitare per il comune: sul territorio ci sono oltre 400 appartamenti di proprietà pubblica sfitti e più di 700 famiglie in attesa. Servono 15-20mila euro ad appartamento per rimetterle in condizione di poter essere abitate: vogliamo che entro fine mandato (2029) tutte le case di proprietà pubblica del nostro comune siano disponibili. Dobbiamo inoltre potenziare l’agenzia per l’affitto di Acer: il pubblico si deve fare da garante per i proprietari che hanno case e vogliono stare sereni nell’affittare il proprio immobile”.
Coalizione Civica propone inoltre un protocollo ad hoc per l’affitto a studenti universitari, per un accesso alla casa più fruibile ed equo, senza speculazioni immobiliari. La proposta di Coalizione Civica non riguarda solo le abitazioni private: la politica per calmierare gli affitti riguarderà anche i negozi del centro storico.