Italia e mondo

Ballottaggi: Firenze, Potenza, Cremona e Bari al centrosinistra

24 giugno 2024 | 19:42
Share0
Ballottaggi: Firenze, Potenza, Cremona e Bari al centrosinistra

Lecce, Caltanissetta, Vercelli e Rovigo al centrodestra, Campobasso a Perugia al centrosinistra, Verbania al civico Albertella. Schlein: “Le città bocciano il governo, è un messaggio a Meloni”

ROMA – Mai così tante donne: 6 su 14 sono le prime cittadine che guideranno altrettante città nei capoluoghi in cui oggi si è andati al turno dei ballottaggi.

Sono Sara Funaro a Firenze, Vittoria Fernandi a Perugia, Adriana Poli Bortone a Lecce, Maria Luisa Forte a Campobasso, Laura Nargi ad Avellino e Valeria Cittadin a Rovigo. Al primo turno avevano vinto Elena Carnevali a Bergamo e Ilaria Bugetti a Prato. Per la quasi totalità delle città al voto, in questa tornata elettorale, è la prima volta che avranno una sindaca donna. Solo Adriana Poli Bortone ha già guidato Lecce per due mandati e ora è al terzo.

“Una vittoria storica per il Pd ed il campo progressista. Abbiamo vinto in tutti e 6 capoluoghi di Regione, strappandone tre alla destra e con tre nuove sindache. Da Firenze a Bari, da Campobasso a Perugia, da Potenza a Cagliari. E’ irrevocabile: le città hanno bocciato la destra che governa e mandato un messaggio chiaro a Giorgia Meloni. Basta tagli alla sanità, basta ai salari bassi e no all’autonomia differenziata”. Lo afferma la segreteria del Pd Elly Schlein commentando i risultati dei ballottaggi.