Calcio |
Sport
/

La Reggiana perde, ma esce a testa alta da Marassi

5 maggio 2024 | 17:23
Share0
La Reggiana perde, ma esce a testa alta da Marassi

Gli uomini di Nesta, che è stato espulso per proteste, sono usciti alla distanza e hanno avuto diverse occasioni per pareggiare di fronte ai doriani in evidente carenza di ossigeno

REGGIO EMILIA – La Reggiana perde 1-0 a Marassi contro la Sampdoria al termine di una partita combattuta e dopo che le è stato annullato un gol di Vergara che, al 18′ del secondo tempo, aveva ricevuto la palla dopo una grande azione di Bianco. I padroni di casa hanno messo in difficoltà i granata fino alla metà del secondo tempo, ma poi gli uomini di Nesta sono usciti alla distanza e hanno avuto diverse occasioni per pareggiare di fronte ai doriani in evidente carenza di ossigeno.

Da segnalare l’atteggiamento dell’arbitro che al ’96 (i minuti di recupero erano sei), dopo aver detto che avrebbe recuperato tutto due minuti prima quando un giocatore della Sampdoria si era accasciato a terra per crampi, non ha concesso nemmeno un secondo in più per battere la punizione sulla tre quarti che avrebbe potuto concedere un’ultima occasione ai granata. Un comportamento che ha fatto imbestialire Nesta che è piombato in campo urlandogli contro ed è stato espulso dal direttore di gara.

La Reggiana resta a 46 punti, tredicesima, vedendo così sfumare ogni possibilità di accedere ai playout, ma, d’altronde, non era questo l’obiettivo di stagione, bensì la salvezza che era già stata agguantata vincendo contro il Modena mercoledì scorso.

La Sampdoria, invece, conquista l’accesso ai play off con una giornata d’anticipo. Decisivo un gran gol di Sebastiano Esposito su punizione al 16′ del primo tempo. La squadra di Pirlo mantiene il settimo posto e può cullare anche la speranza di chiudere al sesto posto, visto che ora il Palermo (che ha pareggiato 2-2 con l’Ascoli) ha un solo punto di vantaggio sui doriani.

Nota dolente per i padroni di casa il nuovo infortunio di Pedrola che si fa male da solo in uno scatto offensivo e che esce in lacrime, rincuorato da Pirlo.

Il tabellino

SAMPDORIA-REGGIANA 1-0

MARCATORI pt 16′ Esposito.

SAMPDORIA (3-4-2-1)
Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli, Yepes (35′ st Ricci), Darboe (22′ st Benedetti), Giordano; Esposito, Borini (35′ st Kasami); De Luca (22′ st Pedrola, 43′ st Stojanovic). A disp. Ravaglia, Askildsen, Verre, A.Conti, Alvarez, Ferrari, Leoni. All. Pirlo.

REGGIANA (5-3-2)
Bardi; Fiamozzi (31′ st Pettinari), Libutti, Rozzio (25′ st Szyminski), Marcandalli, Pieragnolo (20′ st Pajac); Kabashi, Bianco, Melegoni (1′ st Vergara); Portanova (20′ st Varela), Gondo. A disp. Satalino, Cigarini, Vido, Reinhart, Okwonkwo, Romagna, Antiste. All. Nesta.

ARBITRO
Massimi di Termoli. (Assistenti Rossi di Biella, Cavallina di Parma, Quarto Uomo Gianquinto di Parma, Var Nasca di Bari, Avar Bonacina di Bergamo).

NOTE
Spettatori 27.086 per un incasso di 343.207 euro. Espulso Nesta per proteste dopo il fischio finale. Ammoniti Gonzalez, Rozzio, Gondo, Libutti, Depaoli per gioco falloso, Bianco per proteste. Angoli: 4-1 per la Sampdoria. Recupero: pt 2′, st 6′.