I giovani, fra i 16 e i 17 anni, sono stati accusati di esplosioni pericolose e porto abusivo di armi
GATTATICO (Reggio Emilia) – Sparatoria in paese, tre minori fra i 16 e i 17 anni sono stati denunciati per esplosioni pericolose e porto abusivo di armi. E’ successo il 27 aprile scorso quando i carabinieri, a bordo di una pattuglia della stazione di Gattatico, sono intervenuti perché erano state segnalate svariate esplosioni di colpi d’arma da fuoco, da parte di tre ragazzini in scooter, tra le frazioni di Praticello e Taneto.
Giunti sul posto i militari hanno parlato con chi li aveva chiamati che ha detto che, poco prima, alcuni giovani a bordo di tre scooter si erano fermati lungo la via Canale Spelta, alla periferia del paese, esplodendo diversi colpi di pistola. Altri colpi, come documentato dalle telecamere, erano stati sparati precedentemente nel centro del paese.
Il testimone era riuscito a scattare una fotografia dei tre ciclomotori utilizzati dai giovani da cui si potevano vedere due delle tre targhe. I carabinieri sono così risaliti ai due minorenni che li utilizzavano. Hanno chiesto e ottenuto dalla procura minorile un decreto di perquisizione e hanno trovato una pistola a salve a casa di uno dei tre.
Poi un terzo minore, non ancora identificato, accompagnato dai genitori, è andato in caserma consegnando spontaneamente un’altra pistola, sempre a salve. I tre sono stati denunciati e le pistole sono state sequestrate.