Politica |
Politica
/

Elezioni, in lista con Tarquini anche un infermiere

2 maggio 2024 | 17:33
Share0
Elezioni, in lista con Tarquini anche un infermiere

E’ Adriano Ruozzi: in caso di elezione si occuperà della tutela della sanità pubblica

REGGIO EMILIA – Un altro “camice bianco” di Reggio Emilia scende nell’agone elettorale delle amministrative di giugno. E’ Adriano Ruozzi, infermiere esperto all’ospedale Santa Maria, che si candida con la lista del candidato sostenuto dal centrodestra Giovanni Tarquini, e si aggiunge così ai due “colleghi” candidati a sindaco Marco Massari per il centrosinistra (primario di infettivologia nello stesso ospedale) e Fabrizio Aguzzoli di Coalizione civica (chirurgo in pensione).

“La professione infermieristica negli anni ha implementato notevolmente le proprie competenze, riconosciute sia in ambito sanitario che dai cittadini, i quali si avvalgono con sempre maggior fiducia dei servizi erogati da queste figure estremamente professionalizzate”, spiega Ruozzi. Sottolineando poi che “purtroppo a questa evidenza non corrisponde un adeguato riconoscimento sociale che si traduce di fatto in una scarsa remunerazione (in Italia fra le più basse d’Europa), in ridotte possibilità di carriera e turni di lavoro massacranti”.

Questi, continua l’aspirante consigliere comunale, “sono i motivi per cui anche i giovani sono sempre meno allettati dall’intraprendere la professione infermieristica, determinando un preoccupante calo di iscrizioni alle facoltà universitarie che, abbinata a una costante fuga di infermieri e all’abbandono dell’attività professionale verso attività più gratificanti e remunerative genera una preoccupante carenza di personale mettendo in crisi l’intero sistema sanitario”. In caso di elezione Ruozzi si occuperà quindi della tutela della sanità pubblica e, secondo Tarquini, la sua presenza in lista è “una ulteriore dimostrazione della concretezza e dell’importanza dei nostri obiettivi”.