Cronaca |
Cronaca
/

E’ morto lo chef Arneo Nizzoli, cantore della cucina della Bassa

9 maggio 2024 | 14:30
Share0
E’ morto lo chef Arneo Nizzoli, cantore della cucina della Bassa

Il grande ristoratore si è spento all’età di 87 anni: amico di Zavattini, ha lasciato un’impronta indelebile nella cucina locale

REGGIO EMILIA – La scomparsa dello chef Arneo Nizzoli, morto all’età di 88 anni all’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, dove era ricoverato da qualche tempo, è una grande perdita per il mondo della gastronomia, in particolare per la provincia di Mantova e la Bassa Padana. Con oltre 60 anni di esperienza, Nizzoli ha lasciato un’impronta indelebile nella cucina locale, coniugando sapientemente i prodotti tipici del territorio con la convivialità delle trattorie di campagna.

La sua trattoria, il Ristorante Nizzoli a Villastrada di Dosolo, era un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, dove l’ospitalità e la passione per il cibo si mescolavano in un’esperienza gastronomica unica. La sua cucina era un omaggio alla tradizione culinaria mantovana ed emiliana, caratterizzata da piatti genuini e saporiti, preparati con maestria e amore per la materia prima.

Tra gli estimatori della sua cucina, va ricordato Cesare Zavattini, illustre giornalista, scrittore e regista, originario della vicina Luzzara. Zavattini, anch’egli profondamente legato alle sue radici, apprezzava la genuinità e l’autenticità della cucina di Nizzoli, che divenne una tappa fissa nei suoi viaggi nella zona.

Nizzoli era rinomato per la sua maestria nella preparazione di piatti tipici locali, in particolare la zucca e il maiale, che celebrava con serate a tema dedicate. Il suo impegno e la sua dedizione alla tradizione culinaria mantovana sono stati riconosciuti nel corso degli anni, culminando nel taglio del traguardo dei 60 anni di attività della sua trattoria lo scorso anno.

La sua scomparsa lascia un vuoto nel cuore della comunità locale e nel panorama gastronomico regionale, ma il suo lascito vivrà attraverso il ricordo dei suoi piatti e della sua passione per la cucina autentica e genuina. Che la sua famiglia possa trovare conforto in questo momento di dolore e che il suo spirito continui a ispirare gli amanti della buona cucina per le generazioni a venire.