Italia e mondo

Teheran avverte Israele: “Pronti a usare arma mai utilizzata”

16 aprile 2024 | 18:58
Share0
Teheran avverte Israele: “Pronti a usare arma mai utilizzata”

L’esercito israeliano preme per una risposta militare, ma cresce la pressione internazionale a desistere. Putin invita le parti alla moderazione

ROMA – I sionisti farebbero meglio a comportarsi razionalmente, perché se dovessero intraprendere un’azione militare contro Teheran in risposta all’attacco dell’Iran contro Israele, siamo pronti a usare un’arma che non abbiamo mai usato prima”: lo ha dichiarato il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento Abolfazl Amouei. “Abbiamo piani per tutti gli scenari e agiremo con coraggio. Il nostro messaggio è la pace e allo stesso tempo la preparazione militare dell’Iran”, ha aggiunto, citato dall’Irna.

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso in una telefonata con il presidente iraniano Raisi “la speranza che Iran e Israele esercitino la moderazione per evitare una nuova escalation”. Lo rende noto il Cremlino, come riporta la Tass. Raisi, secondo il Cremlino, ha assicurato a Putin che Teheran non è interessata ad un’ulteriore escalation in Medio Oriente.

Israele risponderà all’attacco dell’Iran “nel momento e nel luogo” che riterrà opportuni, collaborando con gli Stati Uniti “per costruire un’alleanza globale e regionale contro Teheran”. Lo ha ribadito oggi il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz, durante una conferenza organizzata dal quotidiano Israel Hayom.

“L’Iran è un problema globale e regionale, e anche una minaccia per Israele. – ha affermato Gantz – Per questo il mondo dovrebbe agire militarmente contro Teheran e imporre sanzioni per fermare la sua aggressione”.