Cultura |
Cultura
/

Scandiano, FestivalLOVE: ecco i primi nomi

9 aprile 2024 | 16:23
Share0
Scandiano, FestivalLOVE: ecco i primi nomi

Dal 31 maggio al 2 giugno torna il festival dedicato all’amore. Oltre a Daniele Silvestri, ci sono Francesca Mannocchi, Gino Castaldo, Andrea Segrè e Stefano Nazzi

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Torna dal 31 maggio al 2 giugno festivaLOVE – Innamorati a Scandiano. La città dei Boiardo si appresta quindi a ospitare l’ottava edizione di un festival che ogni anno ottiene sempre più successo di pubblico. Un’occasione per vedere dal vivo esibirsi musicisti, artisti, autori, scrittori, circensi per assistere a performance e installazioni site specific, il tutto in un’atmosfera unica che ha comune comune denominatore: l’amore e l’innamoramento.

Daniele Silvestri si esibirà in Piazza Fiume domenica 2 giugno: i biglietti sono in vendita sul circuito Vivaticket. Ecco i primi nomi tra i talk. La giornalista Francesca Mannocchi, esperta di medioriente, sarà ospite al festival venerdì 31 maggio alle 20. Il critico musicale de La Repubblica, Gino Castaldo, interverrà sabato 1 giugno alle 16,30. Il professor Andrea Segrè, esperto sul tema dell’economia circolare e degli sprechi alimentari, sarà al festival sabato 1 giugno alle 20,30. Stefano Nazzi, giornalista e conduttore del podcast “Indagini” sarà al festival domenica 2 giugno alle 19.

festivalove

“Quello di festivaLOVE – ha spiegato il sindaco Matteo Nasciuti – è un progetto che punta sulla qualità, sull’approfondimento, sulla riflessione. La chiave dell’amore è declinata in molti modi e, anche quest’anno, di fatto tutto riconduce all’amore per Scandiano. Quello dell’amministrazione ma anche quello di cittadine e cittadini che riscoprono la gioia di stare insieme e di vivere la città in questi fantastici tre giorni”.

“Anche quest’anno – ha aggiunto l’assessore alla città attiva Matteo Caffettani – il programma sarà ricchissimo e anche se non siamo in grado di svelarlo nella sua interezza oggi, già dai primi nomi lo si intuisce. Ma sarà un’edizione che proporrà anche significative novità, come la nostra nuovissima Piazza Spallanzani dedicata ai giovani, con importanti dj set e collaborazioni con alcune realtà molto attive del panorama reggiano”.

Come da tradizione il programma si snoderà dal venerdì sera alla domenica sera e a chiudere sarà il concerto a pagamento di Daniele Silvestri in duo. Se i Giardini della Rocca saranno la cornice per i talk e Piazza Fiume lo sarà per i concerti, Piazza Spallanzani diventa a tutti gli effetti uno spazio in cui far ballare centinaia di giovani a cielo aperto, nella cornice più iconica della nuova Scandiano.

festivalove

Confermate tutte le storiche collaborazioni del festival. A partire dal progetto I LOVE CIRCUS, a cura de L’Ufficio Incredibile, che proporrà anche quest’anno spettacoli di circo contemporaneo con artisti internazionali in rete con i principali festival italiani ed europei.

Sarà ancora parte integrante di festivaLOVE-Innamorati a Scandiano anche il progetto vignettiAMO? a cura di Gianlorenzo Ingrami, che porterà a Scandiano le opere di disegnatori e vignettisiti noti a livello nazionale che vantano collaborazioni con importanti testate italiane. Quest’anno a disegnare live ci saranno Virginia Cabras, Pat Carra, Patrizia Comino, Marilena Nardi, Valentina Stecchi e Mauro Biani che terrà anche il sabato mattina un laboratorio con due classi della scuola media Boiardo.

festivalove

Non mancherà anche una collaborazione con Pangea soc coop., in particolare un laboratorio con bambini e un’installazione nel centro di Scandiano
Infine importante anche la conferma della collaborazione con l’atelier di Villa Valentini nel quale gli utenti dei loro servizi hanno realizzato un progetto dal titolo “The Symbols of love” per il quale stanno preparando delle cornici in polistirene sulle quali verranno inseriti i diversi simboli dell’amore, ripresi dai tempi antichi e dalle diverse culture, lavori che verranno esposti all’interno delle vetrine di alcuni negozi del centro storico insieme ad una breve spiegazione della simbologia.

festivalove

Il food sarà come sempre interamente gestito dall’offerta dei ristoranti locali e dalle associazioni scandianesi che si posizioneranno in aree centrali come quella di Piazza della Libertà. Presso i Giardini della Rocca sarà sempre attivo per la tre giorni lo spazio libreria che propone i libri degli autori e ospiti presenti al festival con uno spazio dedicato anche al firma copie gestito da Librerie.Coop e uno spazio dedicato ai gadget a cura di Ancescao.