Quattro Castella, fenomeni paranormali al castello di Bianello

12 aprile 2024 | 12:03
Share0
Quattro Castella, fenomeni paranormali al castello di Bianello

Voci e apparizioni misteriose nelle immagini di una doppia puntata del canale Youtube “PIT-Paranormal Investigation Team”

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Non è la prima volta che il Castello di Bianello si ritrova al centro dell’interesse di esperti e appassionati studiosi di fenomeni paranormali. Ma ciò che è stato ripreso dalle telecamere e dai microfoni del noto canale Youtube “PIT – Paranormal Investigation Team” proietta una nuova e inquietante luce di mistero sul maniero matildico di Quattro Castella e i suoi mille anni di storia.

La notte delle riprese, prima del calar della sera, all’interno del castello sono state posizionate alcune videocamere fisse con sensori di suono, mentre i due conduttori e ideatori del programma, Debora Bedino e Paolo Dematteis, insieme ai cameramen si sono avventurati per le sale del Bianello muniti di registratori infrarossi e sensori di movimento portatili a led imbattendosi in situazioni apparentemente inspiegabili, tra cui l’apparizione di un volto di donna con cappello sul vetro di una finestra della “Stanza di Marte”, rumori di passi e persino il canto di una voce femminile.

Ad accompagnare nelle sale del castello la troupe c’era l’assessore comunale alla Cultura, lo storico Danilo Morini: “Chi sono io per dire che i fantasmi non esistono? Se non ci fossero i fantasmi, i castelli non avrebbero anima. Sarebbero soltanto mura, dipinti e mobili. Io consiglio sempre di non guardare le porte e le finestre aperte, ma quelle “tamponate”, quelle chiuse, quelle che non ci sono più e attraverso cui passano ombre, come quella della “Signora”, una figura di cui abbiamo raccolto numerose testimonianze nel corso degli anni ».

Bianello

Intervistata dalla troupe di PIT, della “Signora” ha parlato anche Ombretta, la visitatrice che nel 2012 immortalò in una fotografia scattata durante una visita guidata al Bianello l’immagine di una donna riflessa nello specchio di una stanza.

La prima puntata dedicata al Bianello è andata on line lo scorso lunedì e, in pochi giorni, ha fatto segnare numeri da record con 60.450 visualizzazioni, 4800 like e oltre 300 commenti. La seconda parte, che gli autori definiscono ancora più “inquietante” andrà in onda lunedì prossimo, 15 aprile.

Con oltre 856.000 followers, “PIT – Paranormal Investigation Team” è considerato il principale canale Youtube di intrattenimento del genere horror in Italia. Coppia nella vita e sul lavoro, Debora Bedino e Paolo Dematteis portano la loro community in giro per l’Italia indagando sui misteri che aleggiano nei luoghi storici o in quelli abbandonati da tempo, come castelli, ville ed ex ospedali psichiatrici.

LINK: https://www.youtube.com/watch?v=xGYR294dDcE&t=451s