Cronaca |
Cronaca
/

Occhi elettronici contro rapine in negozi

16 aprile 2024 | 15:25
Share0
Occhi elettronici contro rapine in negozi

In prefettura spunta l’ipotesi di un protocollo tarato sulle esigenze del territorio

REGGIO EMILIA – Anche se le rapine sono in calo, nei prossimi giorni a Reggio Emilia verrà approfondita la possibilità di realizzare un protocollo per la videosorveglianza degli esercizi commerciali, sulla scia di quello nazionale siglato tra ministero dell’Interno, Confcommercio e Confesercenti, che tenga però conto delle peculiarità del territorio.

E’ quanto è stato deciso nella riunione di oggi del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Maria Rita Cocciufa. Per l’attuazione del protocollo – emerge dalla riunione – sarà istituita in prefettura una cabina di regia ad hoc contro le rapine. Con i sindaci di Campegine e Gattatico si è poi fatto il punto sulle iniziative previste per il 25 aprile a Casa Cervi, stabilendo che, tramite contapersone agli ingressi, saranno ammessi fino a 15.000 partecipanti.

Per quanto riguarda il potenziale impatto della delicata situazione internazionale sulla provincia, infine, “non si ravvisano particolari elementi di rischio”, ma i vertici delle forze dell’ordine sono stati sensibilizzati a intensificare il controllo del territorio e l’attività informativa.