Italia e mondo

La Basilicata al centrodestra, Vito Bardi verso la riconferma

22 aprile 2024 | 19:45
Share0
La Basilicata al centrodestra, Vito Bardi verso la riconferma

Fratelli d’Italia primo partito. Marrese fermo intorno al 40%

REGGIO EMILIA – Vito Bardi va verso la riconferma a presidente della Regione Basilicata. Lo scrutinio è ancora in corso, ma il divario con Piero Marrese, candidato del centrosinistra, è di circa 15 punti percentuali. Intorno all’1% Eustachio Follia. Si dice ‘molto ottimista’ per l’esito finale la ministra per le riforme istituzionali, Casellati, coordinatrice regionale lucana di Forza Italia. L’affluenza definitiva al 49,80%

Fratelli d’Italia, con una “forchetta” di consensi fra il 23 e il 27 per cento, sarebbe il primo partito in Basilicata: è il dato che emerge dall’instant-poll di “Yoodata”, commissionato da Telenorba e realizzato con 2.020 interviste a elettori lucani ieri e oggi.

Dopo FdI, vi sarebbero Pd, (fra il 15 e il 19 per cento), M5s (14-18 per cento) e Forza Italia (12-16 per cento). Nel centrodestra, la Lega otterrebbe fra il quattro e l’otto per cento dei voti. Nel centrosinistra, Basilicata Casa Comune sarebbe fra il quattro e il sei per cento.

Volt, il movimento politico europeo che esprimeva il terzo candidato alla alla presidenza della Regione, Eustachio Follia, raccoglierebbe fra l’uno e il tre per cento dei voti.