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I grandi maestri dei telai si raccontano: storia della Marchesi & C. di Modena

20 aprile 2024 | 17:14
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I grandi maestri dei telai si raccontano: storia della Marchesi & C. di Modena

Viaggio dalle origini della produzione telaistica di vetture sportive italiane ad oggi

MODENA – Correva l’anno 1965 quando nella Modena dei Motori, Umberto Marchesi e Mauro Bonora, due artigiani esperti nel settore telaistico, fondarono una delle aziende simbolo dell’automobile italiana: la Marchesi & C., un’impresa specializzata in telai e componentistica di vetture sportive e da rally, un laboratorio virtuoso che collabora con dei fuoriclasse come Lamborghini, Lancia, Pagani, Bizzarrini, De Tomaso, Maserati, BMW, Bugatti e Dallara in progetti che hanno fatto la storia di questa Terra dei Motori e di vittorie.

Sia i figli di Umberto, Patrizia e Marco Marchesi, sia i figli di Mauro, l’Ing. Luca e Massimo Bonora, stanno portando avanti la tradizione telaistica di famiglia, grazie alle abilità e alla passione trasmessagli dai loro padri. Negli ultimi anni anche la terza generazione, rappresentata dalla Dott.ssa Francesca, nipote di Umberto, si sta dedicando al mondo della Marchesi & C. L’azienda è guidata dalle due famiglie, che lavorano fianco a fianco con ingegneri meccanici, programmatori, tecnici, operai specializzati e saldatori certificati, sempre a metà tra gli uffici direzionali e l’officina, così come dev’essere.

“I due soci fondatori hanno partecipato ad una vera e propria rivoluzione industriale, si pensi che nell’anno 1970 in questa impresa stavano producendo contemporaneamente i telai di: Miura, Jarama, Islero, Espada, Urraco, Mangusta, Deauville. Tra il 1980 e il 1981 stavano realizzando simultaneamente: Countach, Jalpa, Urraco-Silhouette, Lancia Rally 037, BMW M1, Longchamp, Kyalami.” così ci racconta Francesca mentre ci mostra la fabbrica dei telai.

telai

“Abbiamo costruito i telai di tutte queste vetture e di molte altre partendo dalla realizzazione dei prototipi per arrivare fino alla produzione in serie, per questo siamo in grado di restaurare i telai e i componenti delle vetture, che all’epoca abbiamo costruito, per riportarle al loro originario splendore” aggiunge Massimo, il responsabile del reparto “Restauro telai auto storiche”. Attualmente la Marchesi & C. è la casa che salvaguarda le grandi auto di ieri e che allo stesso tempo continua la collaborazione con le più importanti case automobilistiche italiane nell’esecuzione di telai e componenti delle supercar di oggi.

“Nel reparto “Telai auto sport corsa” ripristiniamo i telai originali di auto storiche e moderne da rally, soddisfacendo i requisiti delle norme FIA, affinché queste vetture possano gareggiare sia ai Rally Storici sia in quelli Moderni.” ci riferisce Patrizia, mentre passeggiamo lungo lo stabilimento tra una Lancia Stratos ed una Lancia Rally 037 in fase di riparazione.

“L’altra porzione del reparto “Telai auto sport corsa” è adibita alla preparazione delle scocche di auto sportive, che vengono modificate e rinforzate, per permettere di competere in sicurezza nei vari Campionati Monomarca o ai GT3.” ci precisa l’Ing. Luca.

“Oltre ad eseguire accuratamente i progetti che ci vengono affidati, cooperiamo attivamente con il Cliente fino al co-design vero e proprio per migliorare l’aspetto qualitativo e per risolvere le varie problematiche telaistiche e progettuali” ci rivela Marco, il responsabile di produzione. La Marchesi & C. è il punto d’arrivo di tanti collezionisti da tutto il mondo che vengono a Modena per affidare i propri gioielli alle sapienti mani di Massimo, Marco, Luca e Patrizia.

“Siamo stati fortunati perché abbiamo passato la vita a fare qualcosa che ci piace e che ci entusiasma. Lavorare tanto non è mai stato faticoso perché la nostra passione e le nostre competenze ci hanno permesso di far parte di qualcosa di più grande: la storia delle vetture da corsa e da strada italiane.” queste parole di Umberto e Mauro raccontano meglio di qualsiasi altro scritto ciò che incarna l’essenza di quegli anni, momenti che hanno cambiato il mondo della telaistica e dell’automotive.