Politica |
Politica
/

Elezioni, la Soragni chiede controlli su autentica firme

20 aprile 2024 | 18:11
Share0
Elezioni, la Soragni chiede controlli su autentica firme

Il candidato del Movimento per Reggio Emilia: “Spesso notiamo che nei banchetti vi è una sola persona, non conosciuta come pubblico ufficiale, che raccoglie firme”

REGGIO EMILIA – “Ci sono banchetti presenti nelle nostre vicinanze, ma spesso notiamo che vi è una sola persona, non conosciuta come pubblico ufficiale, che raccoglie firme”.

Paola Soragni, candidato sindaco del Movimento per Reggio Emilia chiede alle autorità competenti di “compiere gli opportuni controlli affinché la raccolta delle firme avvenga secondo le norme di legge, proprio per il principio di legalità che è uno dei principi cardine del nostro Movimento”.

Scrive la Soragni: “Per il Movimento per Reggio Emilia sono sempre presenti alla raccolta firme gli autenticatori, che ne verificano e attestano l’attendibilità e la validità. Ciò è previsto dalla legge che impone all’autenticatore di attestare che la firma è stata apposta in sua presenza, comprovandone appunto l’autenticità e la validità”.

E conclude: “Altrimenti chi autentica una firma ex post, cioè non avvenuta in sua presenza, commette falso ideologico. Come Movimento ci siamo visti a volte costretti a rifiutare delle firme perchè in quel momento non era presente l’autenticatore”.