Politica |
Politica
/

Elezioni, ecco i 32 candidati di Coalizione civica

24 aprile 2024 | 16:59
Share0
Elezioni, ecco i 32 candidati di Coalizione civica

Il candidato sindaco Aguzzoli: “Non ci sono riempilista, ma gente che crede in un progetto e lavora per essere eletta”

REGGIO EMILIA – Coalizione civica, la forza politica di Reggio Emilia che per prima ha presentato il suo candidato sindaco alle elezioni di giugno – Fabrizio Aguzzoli – ha completato in questi giorni e presenta ufficialmente oggi la lista dei 32 aspiranti consiglieri comunali.

Si tratta di 16 donne e altrettanti uomini, con età media tra i 40 e i 45 anni, appartententi al mondo della scuola, della sanità, del terzo settore e, non da oggi, attivi sui problemi della città. In più tutti hanno frequentato un corso di formazione promosso dalla stessa lista civica per non arrivare in sala del Tricolore con le “armi spuntate”. Infine, nessuno vuole “galloni” e non ci sarà un capolista.

“E’ una lista che nasce dal territorio, dove nessuno vive di politica, a differenza di quanto accade in altri partiti e non ci sono riempilista, ma gente che crede in un progetto e lavora per essere eletta”, commenta il candidato sindaco Aguzzoli. Che aggiunge: “Siamo convinti che i risultati di questa campagna elettorale possano riservare delle sorprese perché sentiamo un clima da ‘fine impero'”.

Ma “mentre in passato ciò che ha indotto i pragmatici elettori reggiani a firmare delle cambiali in bianco era la paura che arrivassero i barbari – prosegue il candidato con una metafora – oggi per la prima volta possono cambiare aria in sicurezza”. Secondo Aguzzoli, infine, “la città non può permettersi altri cinque anni di mancanza di ascolto e confronto. I cittadini sono pronti a dire basta e i nostri 32 candidati sono la risposta a questa esigenza di cambiamento”.

Dario De Lucia, consigliere comunale di Coalizione civica, segnala che “oltre alla parità di genere i nostri nomi, che abbiamo iniziato a cercare da circa un anno, sono di persone che portano competenze utili alla pubblica amministrazione”.Inoltre, sottolinea ancora De Lucia, “se saranno elette non sono ricattabili e risponderanno solo ai cittadini, cosa di cui sono molto orgoglioso”.

Passando ai nomi (in ordine alfabetico) i candidati consiglieri sono quindi Maria Antonietta Augenti, 39 anni, insegnante e curatrice del programma, Matteo Bartoli (52 anni) direttore del teatro San Prospero e Sara Beltrami, progettista europea e promotrice della campagna per l’aiuto alle donne affette da endometriosi. Ci sono poi Domenico Bonacini (46 anni) autista di autobus, Giordano Bonezzi, 61 anni, ex ispettore dei vigili del fuoco in pensione e Chiara Bonfrisco, 25 anni, che si batte per i diritti della comunità Lgbtq.

Corrono inoltre per un seggio in sala del Tricolore l’assistente sociale Elena Bragazzi (55 anni), l’imprenditore agricolo Mattia Catellani (41 anni) lo studente lavoratore in fabbrica Andrea Coccolini (27 anni) e Dario De Lucia (37 anni). Con loro anche l’insegnante e presidente dell’associazione giovanile Brenno Ferrari (35 anni), l’insegnante Francesca Ferrari di 50 anni, il funzionario Ue Giorgio Ficarelli (64 anni e prossimo alla pensione) e Francesco Grasso, 45 anni, gestore del bar per persone sorde “Anma”.

Coalizione civica

Del team di Coalizione civica fanno parte anche Giada Iotti, 30 anni, educatrice, Salvatore La Manna, autista di ambulanze della Croce Verde, Lalithakumar Hayasinthika detta “Sinthu”, 36 anni tecnica di laboratorio all’ospedale e Sara Lucano, insegnante di sostegno e neo presidente dell’associzione per l’inclusione dei ragazzi disabili “Zero Favole”.

Altri nomi in lista sono quelli dell’infermiera Maria Grazia Manini, 65 anni, Claudia Manzini, dipendente di Coopselios di 57 anni, Andrea Masini (62 anni), insegnante di matematica in pensione, Giulia Melioli, 38 anni titolare di uno studio olistico. A sostegno di Aguzzoli si candidano infine l’ex vicesindaco di Vezzano Gianni Munari (66 anni), Claudia Neri (46 anni), i due ex portavoce del comitato di residenti della stazione Gino Rossi (45 anni) e Lucia Sangiorgi (65 anni), l’impiegata dei vigili del fuoco Donatella Santelmo (58 anni) l’ex assessore di Vezzano David Sassi (53 anni) e il dirigente sportivo della squadra di football degli hogs Federico Scolari (56 anni).

Infine l’astronoma Karin Silvi (29 anni) il coportavoce di Coalizione civica e avvocato praticante Vittorio Spagni (28 anni) e la commessa di un negozio del centro storico Youssi Melissa detta “Melli” (25 anni)