Cronaca |
Cronaca
/

E’ morto Roberto Bertazzoni, presidente della Smeg

1 aprile 2024 | 12:21
Share0
E’ morto Roberto Bertazzoni, presidente della Smeg

I funerali del noto imprenditore si svolgeranno martedì 2 aprile, alle 11.30 nel duomo di Guastalla

REGGIO EMILIA – La scomparsa di Roberto Bertazzoni, avvenuta sabato sera all’età di 81 anni, ha lasciato un vuoto nel mondo degli affari e dell’industria italiana. Industriale di grande levatura, Bertazzoni ha ricoperto il ruolo di presidente della Smeg, l’azienda di famiglia che ha lasciato un’impronta significativa nel settore degli elettrodomestici. I funerali si svolgeranno martedì 2 aprile, alle 11.30 nel duomo di Guastalla.

Nato e cresciuto a Parma, Bertazzoni ha trascorso gran parte della sua vita nell’ambiente imprenditoriale di Guastalla, dove la Smeg è stata fondata nel 1948 dal padre, Vittorio. Sotto la guida di Roberto, l’azienda ha conosciuto un’espansione senza precedenti, diventando un marchio riconosciuto a livello internazionale per il suo design innovativo e la qualità dei suoi prodotti.

La Smeg, acronimo di Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla, ha avuto un ruolo fondamentale nel panorama industriale italiano, entrando nelle case di milioni di famiglie durante gli anni del boom economico. Grazie alla visione e alla leadership di Bertazzoni, l’azienda si è diversificata nel corso degli anni, ampliando la sua presenza nel settore ospedaliero e mantenendo una costante crescita finanziaria.

Roberto Bertazzoni non era solo un imprenditore di successo, ma anche un uomo di grande prestigio e riconoscimenti. Nel 1993, per i suoi meriti imprenditoriali, è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal presidente Oscar Luigi Scalfaro. Inoltre, ha svolto un ruolo significativo nel consiglio di amministrazione di Mediobanca, dimostrando la sua influenza nel mondo degli affari.

La sua generosità e il suo impegno nel sostenere la cultura italiana e lo sport sono stati evidenti nel suo sostegno alla Ferrari fin dal 1979, quando l’azienda ha iniziato a sponsorizzare la celebre scuderia automobilistica. Si dice che sia stato lo stesso Enzo Ferrari a chiedere a Bertazzoni di appoggiare la sua squadra, testimoniando il rispetto e l’ammirazione che aveva guadagnato nel corso degli anni nel mondo imprenditoriale italiano e oltre.

Il cordoglio di Unindustria

La Presidente Roberta Anceschi, il Direttore Generale Vanes Fontana, il Consiglio Direttivo, il Consiglio Generale e i funzionari di Unindustria Reggio Emilia esprimono la propria vicinanza alla famiglia e ai dipendenti dell’azienda Smeg per la scomparsa del Cav. Lav. dott. Roberto Bertazzoni, storico imprenditore associato, protagonista assoluto dell’industria reggiana nel mondo.