Cronaca |
Cronaca
/

E’ morto il giornalista Umberto Marchesini

9 aprile 2024 | 08:46
Share0
E’ morto il giornalista Umberto Marchesini

Aveva 80 anni e fu direttore de Il Giorno e La Nazione. Il figlio Matteo è un noto penalista reggiano

REGGIO EMILIA – Lutto nel mondo del giornalismo. Dopo una lunga malattia, è morto lo scorso 6 aprile, all’ospedale Beauregard di Aosta, in Valle d’Aosta, all’età di 80 anni, il giornalista Umberto Marchesini, già direttore de Il Giorno e La Nazione. Era il padre di Matteo, noto penalista reggiano, candidato alle prossime elezioni politiche nella lista del collega Giovanni Tarquini.

Originario di Salsomaggiore Terme, Marchesini da diversi anni viveva in Valle d’Aosta, dove aveva lavorato come inviato per seguire i soggiorni estivi di Papa Giovanni Paolo II a Le Combes di Introd. Qui ha conosciuto la sua compagna, Manuela Vection, con cui viveva ad Arvier.

Dopo aver mosso i primi passi nel giornalismo come corrispondente da Salsomaggiore per il Resto del Carlino, l’Avvenire d’Italia e la Gazzetta di Parma, Marchesini ha lavorato per il settimanale Oggi e ha diretto la Gazzetta di Modena per poi approdare alla guida de Il Giorno e La Nazione del gruppo Riffeser.

In Valle d’Aosta, ha permesso la nascita del quotidiano La Vallée Matin, in edicola fino al 2002 con 24 pagine dedicate alla Valle d’Aosta e all’Eporediese e altrettante nazionali de Il Giorno. Ha diretto per un breve periodo La Vallée Notizie prima di diventare consulente editoriale di Gazzetta Matin e delle testate edite da Lg Presse, tra cui Aostanews.it.