Centro storico |
Altre news
/

Centro storico, il declino si vede anche dai valori immobiliari

21 aprile 2024 | 14:47
Share0
Centro storico, il declino si vede anche dai valori immobiliari

I prezzi degli immobili nel nostro esagono, secondo immobiliare.it, sono inferiori di 800-900 euro rispetto a Parma e Modena

REGGIO EMILIA – Il declino del centro storico reggiano, rispetto a quello dei capoluoghi limitrofi, lo si può osservare anche dai valori delle compravendite. Abbiamo preso, come riferimento i prezzi delle quotazioni immobiliari del sito immobiliare.it nei centri di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Se guardiamo a Parma il centro storico della città ducale ha prezzi al metro quadro, per l’acquisto in centro storico che vanno dai 2mila e 600 metri quadrati in su e la fascia allo stesso prezzo si estende anche nella zona sud ovest di Parma, come potete vedere dalla mappa. Il prezzo medio della vendita al metro quadro è di 2mila e 289 euro al metro quadro nel capoluogo parmense.

centro

Passando a Modena, il centro storico risulta il più caro in assoluto con un valore al metro quadro d 2mila e 700 euro. I prezzi di vendita al metro quadro sono, mediamente, di 2mila e 294 euro al metro quadro.

centro

Se guardiamo, invece, alla situazione di Reggio Emilia, il nostro capoluogo è l’unico in cui il centro storico ha prezzi inferiori rispetto alla zona sud della città. Nel centro storico reggiano il prezzo degli appartamenti è sui 1.800-1.900 euro al metro quadro (quindi inferiore di 800-900 euro rispetto a Parma e Modena), mentre la zona sud è quella più cara. Il prezzo medio delle vendite è sui 1.871 euro al metro quadrato, ovvero 400 euro in meno rispetto alla media di Parma e Modena.

centro

Anche da questi particolari si può osservare il declino del nostro centro storico, rispetto a quelli di Parma e Modena, oltre che da una semplice passeggiata nelle città limitrofe.