Politica |
Politica
/

Casalgrande, lunedì si apre la campagna elettorale del centrosinistra

5 aprile 2024 | 12:26
Share0
Casalgrande, lunedì si apre la campagna elettorale del centrosinistra

PD, Partito Socialista Italiano, Italia Viva, +Europa, Azione, Verdi e Sinistra Italiana sostengono il candidato Berselli. Ci sarà anche il presidente Bonaccini

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – A Casalgrande scendono in campo le forze politiche del centrosinistra a sostegno del candidato sindaco Giuseppe Berselli: sono PD, Partito Socialista Italiano, Italia Viva, +Europa, Azione, Verdi e Sinistra Italiana, “partiti che oggi sono tutti all’opposizione della Destra di Giorgia Meloni e Matteo Salvini”.

Scrive il Pd di Casalgrande: “Una destra che, invece, a Casalgrande non si è adoperata per esprimere una propria proposta, probabilmente perché è già soddisfatta della situazione politica attuale. È davvero significativo che tante e diverse espressioni di idee e valori si trovino oggi uniti per condividere un progetto che veda la politica come frutto del dialogo e del confronto reciproco, senza uomini soli al comando. Si tratta di un percorso maturato e condiviso dopo alcune settimane di incontro, per riportare al centro una politica che si fondi su profondi valori comuni e non su interessi contingenti, e che sulla base di questi principi intenda realizzare e fare crescere un’idea di comunità”.

Continuano i Dem: “L’obiettivo è distinguere chi fa politica con una visione futura di comunità da coloro che invece si accontentano dell’ordinaria manutenzione, distribuendo piccoli o grandi favori per mantenere il consenso. Sarà la stessa area che si troverà unita anche a livello provinciale, per costruire l’alleanza progressista che condivide gli stessi indirizzi sui temi della salute, dell’ambiente e dei diritti delle persone: lo stesso campo che ha sostenuto e, ancora oggi, sostiene Stefano Bonaccini alla guida della Regione Emilia – Romagna. Per una sanità che sia pubblica e di qualità, per tutti e non solo per chi può permetterselo, che punti a eliminare le attuali difficoltà causate dalla riduzione delle risorse e del personale. Per uguali diritti e opportunità per le persone, con attenzione particolare a chi fa più fatica e rischia di rimanere indietro. Per fare crescere il senso di comunità per condividere spazi e momenti. Per coinvolgere e valorizzare i giovani, partendo dalla scuola per renderli protagonisti. Per uno sviluppo del territorio che crei nuove opportunità e che sia anche sostenibile per l’ambiente, incoraggiando la transizione ecologica e puntando su pratiche virtuose e su un consumo responsabile”.

Su questi temi, e molto altro, punta Giuseppe Berselli, che aprirà la sua campagna elettorale lunedì 8 aprile alle 21, con il presidente della Regione Stefano Bonaccini, nella Sala Espositiva Gino Strada di Casalgrande.