Politica |
Politica
/

Aguzzoli: “La sanità pubblica va sostenuta”

23 aprile 2024 | 18:04
Share0
Aguzzoli: “La sanità pubblica va sostenuta”

Il candidato sindaco di Coalizione civica: “La tenuta del modello pubblico di sanità che oggi è messo in discussione anche a Reggio Emilia”

REGGIO EMILIA – “La sanità che io conosco e sostengo da sempre è quella pubblica. Servono garanzie su visite e assistenza per chi deve curarsi”. Lo afferma Fabrizio Aguzzoli, candidato di Coalizione civica a sindaco di Reggio Emilia in un incontro con medici, infermieri, operatori socio sanitari e rappresentanti del sindacato Fials che si è svolto nel centro sociale “Catomes tot”.

Aguzzoli, medico chirurgo in pensione, aggiunge: “Condivido una forte preoccupazione per la tenuta del modello pubblico di sanità che oggi è messo in discussione anche a Reggio Emilia, dove ha sempre rivestito un ruolo preponderante e determinante. La politica non può fare finta di non vedere il declino delle garanzie per il cittadino che ha necessità di fare riferimento al ‘sistema salute’ e deve impegnarsi con forza per garantire la ripresa di queste garanzie”.

Insieme alla candidata al Consiglio comunale Karin Silvi sono poi stati toccati anche temi come la mancanza di attenzione verso i dipendenti, a partire dalla questione dei parcheggi a pagamento, che si prevede verranno persino ampliati, fino al razionamento dell’acqua per i turnisti in reparto. Oltre alla carenza di personale che incide negativamente sulla qualità del lavoro e del servizio offerto ai cittadini e la privatizzazione di molti servizi, vengono infine segnalati “la scarsa igiene nelle sale operatorie e negli spogliatoi dei dipendenti, a cui nonostante le segnalazioni ancora non vi è una soluzione definitiva”.

Coalizione civica, conclude Karin Silvi, “è per un sistema pubblico di welfare di alto livello e per garantire al personale una situazione di lavoro in grado di erogare servizi ottimali sia per i cittadini senza tralasciare la salute dei dipendenti”.