Atletica |
Sport
/

Zaynab Dosso, bronzo mondiale per la rubierese a Glasgow

3 marzo 2024 | 09:28
Share0
Zaynab Dosso, bronzo mondiale per la rubierese a Glasgow

Il terzo posto nella finale dei 60 metri piani ai campionati mondiali indoor, la consacra come una delle grandi velociste italiane di tutti i tempi

REGGIO EMILIA – La giovane atleta rubierese Zaynab Dosso ha fatto la storia dell’atletica azzurra centrando il terzo posto nella finale dei 60 metri piani ai campionati mondiali indoor di Glasgow, con un tempo di 7.05 secondi. Questo risultato la consacra come una delle grandi velociste italiane di tutti i tempi.

Zaynab Dosso, cresciuta nell’ambiente della Corradini Excelsior Rubiera con gli insegnamenti fondamentali di Loredana Riccardi, e successivamente passata alle Fiamme Azzurre Roma sotto la guida di Giorgio Frinolli, ha espresso la sua gioia e gratitudine ai rubieresi che l’hanno supportata nel suo percorso sportivo. Ha ringraziato in particolare la sua ex allenatrice Loredana e il presidente della Corradini, Marco Benati.

La finale dei 60 metri piani ha visto un inizio turbolento con il ritiro per infortunio dell’americana Aleia Hobbs. Dosso ha dato il meglio di sé, ma è stata superata negli ultimi metri dalla caraibica Julien Alfred di Santa Lucia e dalla polacca Ewa Swoboda. Nonostante ciò, ha conquistato un meritato terzo posto, dimostrando il suo valore e la sua determinazione.

Esulta il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro: “Non mi voglio più levare questa bandiera di dosso. Zaynab Dosso vince la medaglia di bronzo sui 60m ai mondiali di atletica indoor di Glasgow. Credo che siano tanti i suoi concittadini rubieresi che hanno avuto modo di conoscerla ad avere in questo momento gli occhi umidi. Non oso pensare a Loredana Riccardi, a Marco ed a tutta la Corradini Excelsior. Sappiamo bene come Zaynab si sia duramente guadagnata tutto, passo dopo passo: per questo, innanzitutto, Rubiera è davvero orgogliosa di lei”.