Viabilità |
Altre news
/

Viabilità, due nuovi parcheggi interrati per il centro storico

14 marzo 2024 | 17:00
Share0
Viabilità, due nuovi parcheggi interrati per il centro storico

In viale Timavo e in piazzale Grasselli. Sono ipotizzati in uno degli studi di fattibilità approvati dalla Giunta comunale

REGGIO EMILIA – Due nuovi parcheggi interrati a sud e ad est del centro storico di Reggio Emilia. Sono ipotizzati in uno degli studi di fattibilità approvati dalla Giunta comunale “come ipotesi di intervento per il futuro” e collegati al Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), adottato nei mesi scorsi.

In particolare il primo parcheggio è stato individuato in viale Timavo – sulla circonvallazione Sud – di fronte alla sede universitaria dell’ex seminario, interessando anche un tratto di controviale con 78 stalli. Nello studio sono proposti tre piani interrati, ciascuno di circa 125 posti auto. L’altro parcheggio sotterraneo riguarda invece piazzale Grasselli (area ex Caam) che conta oggi 98 posti auto. Anche l’ipotesi di nuovo parcheggio interrato per la zona Est del centro storico prevede tre livelli interrati e un piano di copertura, che costituirà il nuovo piazzale.

Si stimano 162 posti auto di cui circa un terzo da cedere a privati in diritto di superficie e i rimanenti da destinare alla sosta di rotazione. Altri studi di fattibilità riguardano poi il nuovo parcheggio scambiatore in località “Ritiro”, tra la frazione di Masone e il centro abitato di Reggio Emilia (per 1,7 milioni), il nuovo sottopassaggio ferroviario di collegamento di viale Piave e via Lama golese con il centro d’interscambio modale (Cim) di piazzale Europa (10,5 milioni) e l’aggiornamento dello studio sulla via Emilia bis (progetto provinciale del 2009), e sulla fluidificazione del traffico lungo l’asse attrezzato nord-sud tra via Chopin e via Hiroshima per un costo totale- su tre lotti- di 21 milioni.

“Sono appunto studi, cioè proposte non esecutive, non finanziate ma con stime dei valori degli investimenti necessari, che vengono consegnati alla città e all’Amministrazione che verrà e che sarà ovviamente libera di compiere le proprie scelte”, evidenziano il sindaco Luca Vecchi e l’assessore alla Mobilità Carlotta Bonvicini. “Riteniamo, in ogni caso, che questi documenti siano una ampia, approfondita e dettagliata base di lavoro, con una chiara individuazione dei bisogni, a cui si affiancano soluzioni ragionate, contestualizzate e sistemiche”, aggiungono.

Sulla viabilità cittadina Davide Ganapini, consigliere provinciale e vice segretario provinciale di Forza Italia afferma: “Sarà obbligatoria una sinergia fra Provincia e Comune per individuare nuovi assi che possano dare sollievo a quella che è gia una vera e propria emergenza. La nuova Amministrazione comunale dovrà avviare immediatamente questo tavolo di lavoro”.