Economia |
Economia
/

Un viaggio intorno al cibo e ai prodotti tipici

6 marzo 2024 | 14:21
Share0
Un viaggio intorno al cibo e ai prodotti tipici

L’evento è stato organizzato da Cna Agroalimentare e Cna Education il 4 marzo. Erano presenti imprese artigianali dell’agroalimentare, studenti e docenti di vari istituti scolastici

REGGIO EMILIA – L’evento “Un viaggio intorno al cibo e ai prodotti tipici”, organizzato da Cna Agroalimentare e Cna Education il 4 marzo, ha posto al centro l’importanza del patrimonio culinario italiano. Alla manifestazione hanno partecipato imprese artigianali dell’agroalimentare, studenti dell’Istituto Alberghiero Convitto Corso e docenti di diversi istituti scolastici.

Azio Sezzi, direttore generale di Cna, ha evidenziato l’impegno dell’associazione nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare del territorio, ringraziando gli esperti degli atenei Unipr e Unimore per la loro collaborazione.

Il professor Massimo Pellegrini, docente di Scienze tecniche dietetiche applicate a Unimore, ha lanciato un appello evidenziando gli impatti negativi delle coltivazioni e degli allevamenti intensivi sulla salute umana e sull’ambiente. Ha sottolineato l’importanza di adottare una dieta bilanciata e concentrarsi su produzioni artigianali per favorire la biodiversità.

Anche il prof. Stefano Magagnoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Unipr, ha evidenziato il valore identitario ed economico dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, sottolineando il ruolo dei prodotti Dop e Doc nell’economia locale e nel marketing territoriale.

Chiara Bulgarelli, responsabile di Cna Agroalimentare, ha ribadito l’impegno dell’associazione nell’educazione alimentare e nella valorizzazione delle produzioni locali, attraverso progetti didattici come “Ti voglio pane” e “Un viaggio intorno al cibo”.

Infine, Marco Simonazzi, presidente di Cna Agroalimentare Reggio Emilia, ha evidenziato l’importanza della collaborazione con le scuole per far conoscere ai giovani le peculiarità dei prodotti locali e dei mestieri artigiani. Ha sottolineato l’impegno di Cna Reggio Emilia nell’opera di sensibilizzazione sulle tipicità alimentari e nella trasmissione della preziosità dei mestieri artigiani.