Economia |
Economia
/

Tania Scacchetti nuova segretaria nazionale Spi Cgil

14 marzo 2024 | 14:44
Share0
Tania Scacchetti nuova segretaria nazionale Spi Cgil

La 51enne modenese subentra a Ivan Pedretti che lascia al termine del secondo mandato

REGGIO EMILIATania Scacchetti è stata eletta oggi a Roma, con larghissimo consenso (225 voti a favore su 241 votanti) dall’Assemblea nazionale del sindacato pensionati. Subentra a Ivan Pedretti che lascia al termine del secondo mandato. Non è la prima donna a guidare i pensionati della Cgil, ma di sicuro è la più giovane segretaria generale che lo Spi abbia avuto nella sua storia.

Nata a Modena nel 1973, è stata eletta oggi alla guida di un’organizzazione sindacale che conta 2 milioni e mezzo di iscritti e iscritte e rappresenta, grazie alle sue 1500 leghe diffuse su tutto il territorio nazionale, i diritti e i bisogni di pensionati e persone anziane.

“Sono una donna chiamata alla guida di una grande struttura della Cgil – ha dichiarato Tania Scacchetti intervenendo in assemblea – Ne sento la responsabilità perché credo che le donne debbano spendere il proprio impegno per le altre donne, per dare un senso alle lotte, faticose, pazienti e tenaci, come diceva Nilde Iotti, con cui si sono aperte le strade per la loro emancipazione”.

Prima ancora di approdare alla Cgil nazionale e allo Spi nazionale, Tania Scacchetti aveva guidato la segreteria della Cgil di Modena (2012-2016) ed era stata nella segreteria provinciale della Filcams Cgil (2005-2007). È proprio nella categoria del commercio, infatti, che ha mosso i primi passi da sindacalista, come delegata nel gruppo Cir, società cooperativa italiana di ristorazione.

A Tania “gli auguri di buon lavoro dallo Spi Cgil di Reggio Emilia e un ringraziamento grande a Ivan Pedretti per la professionalità e l’impegno con cui ha guidato lo Spi Cgil in qualità di Segretario generale”.