Scuola |
Altre news
/

Scuola, nelle elementari reggiane classi con 20 alunni

4 marzo 2024 | 16:20
Share0
Scuola, nelle elementari reggiane classi con 20 alunni

Il provveditore: insegnanti calati per i trasferimenti alle superiori

REGGIO EMILIA – Nelle scuola elementare in provincia di Reggio Emilia – frequentate da 21.545 bambini – le classi sono formate in media da 20,1 alunni, un dato superiore alla media nazionale. Questo nonostante il calo demografico che lo scorso anno scolastico ha portato la popolazione studentesca reggiana complessiva a 77.403 unità, ovvero 714 in meno rispetto all’anno precedente.

Il motivo lo spiega Paolo Bernardi, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, che in premessa fa notare come “negli ultimi tre anni il numero degli insegnanti a livello regionale è rimasto stabile nonostante il calo demografico. In teoria avremmo quindi dovuto vedere una diminuzione del numero di alunni per classe e questo è in parte avvenuto, ma non in maniera così significativa”.

I motivi, continua Bernardi, sono diversi: “Intanto l’organico è complessivo e riguarda sia il primo che il secondo ciclo di istruzione. Per cui mentre calavano gli alunni delle scuole primarie (-602 alunni lo scorso anno scolastico, ndr) e secondarie di primo grado (-206) aumentavano nelle scuole secondarie di secondo grado. A queste abbiamo quindi trasferito degli insegnanti, determinando un minor numero di risorse alla scuola primaria e quindi classi più ampie”.

Altri elementi che hanno “sottratto forze” al primo ciclo sono poi stati il potenziamento delle ore di scienze motorie nelle scuole superiori e il forte aumento delle richieste dei tempi pieni alle elementari. Un tema su cui il Comune ha lanciato un allarme, denunciando nei giorni scorsi una possibile saturazione del servizio.