Scuola |
Altre news
/

Canossa, liceo occupato contro il “Made in Italy”

14 marzo 2024 | 13:52
Share0
Canossa, liceo occupato contro il “Made in Italy”

Gli studenti protestano contro un progetto che “svilisce la natura umanistica dei nostri studi” e chiedono “un’educazione alla affettività”

REGGIO EMILIA – Circa un centinaio di studenti hanno occupato questa mattina il liceo delle scienze sociali Canossa di Reggio Emilia, protestando contro la proposta di trasformare uno degli indirizzi di studio dell’istituto nel cosiddetto liceo del “made in Italy”.

Secondo gli occupanti, che quando il Canossa era ancora chiuso hanno messo le catene alle porte impedendo al dirigente scolastico, agli insegnanti e al personale di entrare, si tratterebbe infatti, oltre che di uno svilimento della natura umanistica della scuola, di un “tentativo di aziendalizzarla, attraverso strumenti come l’alternanza scuola-lavoro”.

I ragazzi rivendicano inoltre “un’educazione all’affettività fatta come la desideriamo noi”. In regione il nuovo indirizzo voluto dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e dal Governo è stato attivato solo al liceo delle scienze umane “Albertina Sanvitale” di Parma. Questa mattina era in preparazione un’assemblea degli studenti e non era stata ancora deciso un termine della mobilitazione