Scuola |
Altre news
/

Scuola, elementari a tempo pieno per 9mila alunni

4 marzo 2024 | 16:12
Share0
Scuola, elementari a tempo pieno per 9mila alunni

Sono il 42% del totale. Il provveditore e la Provincia: “C’è una forte richiesta, bisogna potenziare il servizio

REGGIO EMILIA – Sono 9.168 i bambini iscritti alla scuola elementare in provincia di Reggio Emilia frequentanti il tempo pieno. Si tratta del 42,6% degli alunni totali delle primarie. E l’allarme lanciato dal Comune capoluogo sulla possibile saturazione del servizio viene raccolto da Paolo Bernardi, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.

“La richiesta – conferma Bernardi – è forte in tutta la provincia. Ma io ho una grossa limitazione nell’aumentarlo, che è la normativa che mi impone di mantenere le stesse sezioni che c’erano nel 2008”. Bernardi conferma quindi la sua disponibilità a trovare soluzioni alternative con i Comuni, coinvolgendo l’Anci.

Sulla stessa linea Elena Carletti, vicepresidente della Provincia con delega alla Scuola. “Anche noi registriamo questa richiesta, che peraltro anche il Pnrr ma che attualmente non vede da parte del ministero un impegno sulla crescente domanda”. C’è bisogno “di più scuola: questo chiedono le famiglie ed è necessario dare loro una risposta”, chiude Carletti.