Scuola |
Altre news
/

Scuola, a Reggio Emilia quasi 3mila alunni con disabilità

4 marzo 2024 | 15:02
Share0
Scuola, a Reggio Emilia quasi 3mila alunni con disabilità

Il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale: “Aumentano i casi gravi e sono ancora troppo pochi i docenti di sostegno specializzati”. La scuola entra anche in carcere

REGGIO EMILIA – Nelle scuole di Reggio Emilia cresce da un decennio il numero degli alunni disabili. Nell’anno scolastico 2023-2024, secondo l’annuario edito dalla Provincia, sono 2.948, il 4,7% del totale. Il dato reggiano è superiore a quello della media regionale e nazionale.

“Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare rafforzando il sostegno con ore in deroga”, spiega Paolo Bernardi, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale. “Ma aumentano i casi gravi e sono ancora troppo pochi i docenti di sostegno specializzati”, aggiunge.

La scuola reggiana entra anche in carcere. Sono infatti 87 i detenuti che attualmente frequentano dei corsi di lingua italiana e per i diplomi di scuola superiore, realizzati in collaborazione del centro di istruzione per gli adulti (Cpia) e l’istituto professionale Galvani Iodi.

Si legge nel “focus” di approfondimento dell’annuario della scuola reggiana, pubblicazione realizzata dalla Provincia che taglia quest’anno il traguardo dei 30 anni di vita. Una richiesta molto forte che arriva dai detenuti sarebbe poi quella di istituire un corso di agraria, legato al giardinaggio.