Sanità |
Altre news
/

Santa Maria Nuova, 18 nuovi posti letto in due reparti

1 marzo 2024 | 17:49
Share0
Santa Maria Nuova, 18 nuovi posti letto in due reparti

Nel settore ad alta intensità chirurgica situato al quarto piano dell’ala sud e al Core per pazienti curati con terapie innovative

REGGIO EMILIA – Doppio taglio del nastro questa mattina, all‘Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove sono stati potenziati due reparti. Il primo è il settore ad alta intensità chirurgica situato al quarto piano dell’ala sud, che conta ora 12 posti letto in più. Sono dedicati a pazienti che abbiano affrontato interventi maggiori e necessitino di assistenza prolungata e dedicata. L’intervento per quasi 3,5 milioni di euro è stato finanziato dal cosiddetto “Decreto Ri­lancio”, varato dopo la pandemia.

La struttura di Ematologia al secondo piano del Core, invece, si è arricchita di tre stanze di degenza per complessivi 6 posti letto che ospiteranno pazienti da sottoporre a terapie innovative (la CAR-T e i trapianti di midollo da donatore non familiare) per le quali il reparto di Reggio ha ricevuto specifica autorizzazione dalla Regione Emilia-Romagna. L’investimento per la realizzazione dei lavori e per il costo del personale aggiuntivo di assistenza è stato sostenuto da Fondazione Grade per un totale di 1,3 milioni.

santa maria nuova

“È una soddisfazione assistere all’ampliamento di posti letto per cure sempre più avanzate e complesse”, dice Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la salute. Sottolineando che “dietro quello che potrebbe sembrare un “semplice” aumento del numero delle postazioni disponibili, risiede in realtà la determinazione di stare al passo con le tecnologie biomediche e farmacologiche più innovative di cui questi professionisti vantano già l’expertise e la competenza”. Questo, conclude Donini, “accade in uno degli ospedali, il Santa Maria Nuova, appena nominati tra i migliori al mondo secondo la classifica dei World’s Best Hospitals pubblicata dalla rivista Newsweek”.