Saman, a Novellara un ritratto per ricordarla

8 marzo 2024 | 15:23
Share0
Saman, a Novellara un ritratto per ricordarla

Il quadro sarà anche utilizzato come simbolo del “fondo Saman Abbas per il contrasto alla violenza sulle donne”

NOVELLARA (Reggio Emilia) – Sarà svelato questa sera alle 19, con l’inaugurazione della mostra personale di Giulia Maglionico “Violenzissima” all’ex Macello, il ritratto di Saman Abbas che il Comune di Novellara ha commissionato alla stessa artista reggiana e che rimarrà patrimonio dell’amministrazione.

“La gerbera e la farfalla” è il titolo dell’opera (a tecnica mista su tela) che, spiega la curatrice della mostra, Francesca Baboni, “mostra un ritratto intenso e profondamente poetico della giovane Saman Abbas e della sua trasformazione nella donna che avrebbe voluto essere”.

Il quadro sarà anche utilizzato come simbolo del “fondo Saman Abbas per il contrasto alla violenza sulle donne”, che perpetuerà nel tempo la memoria della giovane novellarese uccisa nel 2021 dai familiari per il rifiuto ad attenersi ad imposizioni che riteneva incompatibili con le proprie scelte di vita. Proprio al fondo pubblico-privato istituito lo scorso dicembre dal Consiglio comunale sarà destinato il ricavato, a offerta libera, della mostra che resterà aperta fino al 21 aprile.