Italia e mondo

Ristorante in orbita, prezzi stellari: 450mila euro a persona

20 marzo 2024 | 15:03
Share0
Ristorante in orbita, prezzi stellari: 450mila euro a persona

Un’azienda statunitense che organizza viaggi spaziali di lusso la proporrà dal 2025, in collaborazione con lo chef di un ristorante stellato

ROMA – Join Space Vip ospiterà la prima esperienza culinaria in orbita con lo chef stellato Rasmus Munk del ristorante Alchemist, a bordo dell’astronave Nettuno di Space Perspective. Questa navicella spaziale è la prima al mondo a zero emissioni di carbonio e offrirà agli esploratori l’opportunità unica di cenare mentre guardano l’alba sulla curvatura terrestre.

Per gli appassionati che guardano il cielo col naso all’insù, questa possibilità rappresenta la realizzazione di un sogno. Il primo ristorante stellato in orbita è diventato realtà e i posti sulla navicella sono già prenotabili per il lancio di debutto del 2025, anche se il costo è decisamente fuori dal comune: quasi 500 mila dollari, circa 450 mila euro.

ristorante

Le prime prenotazioni sono già arrivate da parte di chi non vuole perdere l’opportunità di essere presente a bordo quando la navicella verrà lanciata in orbita per la prima volta. Il viaggio avrà una durata di sei ore a 30 mila metri sul livello del mare e includerà un menù fisso con piatti realizzati dallo chef danese Rasmus Munk, il cui ristorante Alchemist di Copenaghen ha ricevuto due stelle Michelin nel 2021. Ogni viaggio potrà ospitare al massimo sei passeggeri a bordo.

Munk ha pianificato un menu a tema ispirato all’esplorazione spaziale degli ultimi 60 anni di storia umana, desiderando avviare un dibattito su temi più ampi, come il ruolo dell’umanità nei confronti del pianeta e il futuro dell’esplorazione spaziale.

ristorante

Il viaggio si svolgerà su un veicolo spaziale chiamato Spaceship Neptune, una capsula pressurizzata sollevata da un pallone riempito di idrogeno, sviluppato dalla startup statunitense Space Perspective. Ogni passeggero indosserà tute spaziali su misura disegnate dalla Maison francese Ogier.

Per Munk, che è stato un appassionato dello spazio fin dall’infanzia, questo viaggio rappresenta la realizzazione di un sogno che lo porterà direttamente tra le stelle assieme ad altri curiosi e appassionati come lui.