Calcio |
Sport
/

Portanova, la Corte d’appello federale sospende il giudizio

13 marzo 2024 | 20:39
Share0
Portanova, la Corte d’appello federale sospende il giudizio

La giustizia sportiva si pronuncerà solo dopo i tre gradi di quella ordinaria. Il calciatore: “Oggi si è accesa una luce di speranza”

REGGIO EMILIA – Sul caso del calciatore della Reggiana Manolo Portanova, di cui è stata chiesta la radiazione o la sospensione per 5 anni, la giustizia sportiva si pronuncerà solo dopo i tre gradi di quella ordinaria. Lo ha deciso oggi la Corte d’appello Federale della Figc, che ha scelto di non pronunciarsi sull’atleta 23enne condannato nel 2022 in primo grado a sei anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo.

Il caso del calciatore della Reggiana, dopo una prima decisione sportiva che aveva decretato l’assenza di una norma specifica per giudicare, era tornato al vaglio della corte Figc in seguito alla pronuncia del Collegio di Garanzia presso il Coni che il 19 gennaio aveva accolto “in parte” il ricorso della procura generale dello sport.

Ha scritto Portanova su Instagram “Oggi per la prima volta dopo tre anni non mi sono sentito solo, per la prima volta si è riaccesa in me una piccola luce chiamata speranza. Speranza nelle istituzioni, negli organi di giudizio e soprattutto speranza negli uomini, perché, nonostante il male che ho ricevuto e che sto continuando a ricevere, io continuo a credere nel bene”.