Mobilità sostenibile |
Altre news
/

Piste ciclabili, lavori per 7,5 milioni

19 marzo 2024 | 15:15
Share0
Piste ciclabili, lavori per 7,5 milioni

Grazie alle risorse del Pnrr. Il punto del Comune sugli interventi iniziati o previsti entro la fine dell’anno

REGGIO EMILIA – Con risorse del Pnrr, a Reggio Emilia, sono iniziati o previsti nel corso del 2024 interventi di creazione o manutenzione straordinaria delle piste ciclabili per oltre 7,5 milioni. Risorse che si aggiungono a quelle stanziate ogni anno dal Comune, pari a 750.000 euro per le piste e 200.000 per i marciapiedi. Tra i principali interventi conclusi, grazie ad un finanziamento del Pnrr di 860.000 euro, c’è il primo stralcio della nuova superciclabile tra Rivalta e Mancasale.

Sono invece attualmente in corso interventi manutentivi alle ciclopedonali di via della Canalina, Samoggia e Kennedy mentre, grazie a fondi Pnrr, sono partiti i lavori per la realizzazione di nuove connessioni ciclabili lungo la via Emilia nei centri abitati da Cella a Gaida (2,6 milioni di euro), tra la stazione Mediopadana e il confine con il territorio di Bagnolo (1,6 milioni) e lungo via Anna Frank tra Giarola e Sabbione (2,1 milioni).

Interventi straordinari su una decina di piste e sulle ciclabili lungo gli anelli di circonvallazione sono poi previsti entro quest’anno, mentre partiranno a breve le opere per la realizzazione della ciclovia tra il san Lazzaro e il centro città (487.000 euro del Pnrr) e per la riqualificazione urbana della zona Annonaria attraverso la realizzazione di una pista ciclabile che da via don Giovanni Verità crea connessioni ciclabili per l’intera area (con 850.000 euro del piano nazionale di resistenza e resilienza).