Economia |
Economia
/

Pinsami, un piano di sviluppo che prevede 67 assunzioni

22 marzo 2024 | 17:30
Share0
Pinsami, un piano di sviluppo che prevede 67 assunzioni

Ok della Regione per la richiesta di contributi per 21 milioni al ministero delle Imprese e del made in Italy

REGGIO EMILIA – Realizzare nuovi prodotti, ridurre le emissioni di CO2 di circa il 15-20% e aumentare l’occupazione. Sono gli obiettivi del piano di investimenti che Pinsami Srl, azienda leader nella produzione della “pinsa” (prodotto di panetteria realizzato con un mix di farine) controllata dal fondo finanziario tedesco “Deutsche invest capital” ha presentato al ministero delle Imprese e del made in Italy per accedere alle agevolazioni previste dal bando di “contratto di sviluppo”.

La Regione, chiamata a esprimere un parere di merito, ha confermato la coerenza della proposta con le priorità di sviluppo regionali. Il parere positivo di viale Aldo Moro, notificato ufficialmente oggi a Invitalia, delegata alla procedura dal Mimit, è arrivato dopo la presentazione da parte di Pinsami all’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla.

Gli investimenti per cui si richiedono i contributi, per quasi 21 milioni, saranno in particolare realizzati in uno dei due stabilimenti di Reggio Emilia e riguardano la completa automatizzazione del ciclo produttivo (eliminando le fasi manuali ancora utilizzate nel reparto di confezionamento) e implementando una piattaforma in grado di dare istruzioni alla linea produttiva e garantire la tracciabilità dei lotti in uscita.

Nel piano sono previste inoltre 67 assunzioni, un incremento della capacità produttiva di circa tre volte rispetto all’attuale e l’inserimento di nuovi prodotti nella gamma offerta.”Programmi di investimento come questo rafforzano il perimetro della nostra food Valley, in quanto non vanno solo a rafforzare l’azienda, ma l’intera filiera territoriale collegata in particolare all’acquisto di materie prime”, commenta l’assessore Colla.

“La tracciabilità delle produzioni – aggiunge – è la direzione obbligata per stare sul mercato di qualità e la scelta di investire su tecnologie di automazione ed efficientamento energetico permette alle imprese dell’Emilia-Romagna, come Pinsami, di continuare a competere nel mondo, creando al contempo nuova occupazione stabile”. Fabio Grillo, amministratore di Pinsami, afferma: “Siamo molto orgogliosi di poter far parte e sostenere il motore della crescita della nostra regione”.