Interventi

Pederzoli (Sic): “Arena campovolo, no ad ulteriori parcheggi”

15 marzo 2024 | 08:17
Share0
Pederzoli (Sic): “Arena campovolo, no ad ulteriori parcheggi”

REGGIO EMILIAUna nota agenzia dedita ad “attività di intrattenimento” con sede a Milano e legata all’internazionale Live Nation Entertainmet sta offrendo contratti di affitto ad agricoltori con appezzamenti attorno all’Arena Campovolo. L’obiettivo è rendere i campi, oggi prati stabili, parcheggi temporanei per il periodo primaverile ed estivo.

Visto lo sviluppo futuro dell’Arena campovolo e la programmazione di diversi concerti estivi con conseguenti afflussi importanti in città è facile pensare che quei terreni verranno danneggiati in modo permanente, per diversi mesi, impedendo per sempre la raccolta di foraggio e fieno. Probabilmente è per questo che l’offerta economica che sarebbe stata proposta ad alcuni proprietari terrieri compenserebbe largamente il valore della produttività.

Creare nuovi posti auto per i concerti è un’offerta che va contro la mobilità sostenibile e collettiva, favorendo l’arrivo in città di migliaia di auto con conseguente innalzamento del livello di inquinamento e di congestione alla viabilità. Dobbiamo invece puntare ad offrire un servizio di spostamento integrato dalle stazioni all’Arena, potenziando la rete presente, favorendo lo strumento del mezzo pubblico e incentivando il bike sharing per gli spettatori. Nuovi parcheggi su campi agricoli sarebbero un danno per l’ambiente e per tutta la città.

Cosimo Pederzoli, capolista di Sinistra in Comune