Cronaca |
Cronaca
/

Passaporto in 30 giorni per chi deve andare in vacanza

8 marzo 2024 | 08:46
Share0
Passaporto in 30 giorni per chi deve andare in vacanza

Dal 4 marzo scorso è stata sperimentata una nuova procedura per il rilascio dei passaporti in questura a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Quella di Reggio Emilia è una delle dieci Questure italiane in cui dal 4 marzo scorso viene sperimentata una nuova procedura per il rilascio del passaporto. Le novità riguardano nello specifico l’agenda prenotazioni del portale “Passaportonline” della Polizia di Stato, aggiornata nelle realtà pilota in modo che gli utenti, una volta entrati con lo Spid, potranno scegliere tra due modalità di appuntamenti: “ordinari” o “in urgenza”.

La seconda opzione va selezionata nel caso in cui si debba partire entro un mese e il cittadino sarà rimandato ad una distinta agenda in cui prenotare l’appuntamento con disponibilità da uno a 30 giorni. Se i posti a disposizione per le urgenze si dovessero esaurire, due settimane prima della data di partenza il cittadino potrà scaricare un modulo cartaceo in cui dichiarare i motivi di impellenza del rilascio del documento e portarlo fisicamente all’ufficio Passaporti della Questura, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 9 alle 12.

Durante la sperimentazione, l’ufficio rimarrà inoltre aperto per tre pomeriggi aggiuntivi rispetto a quello attuale di giovedì: lunedì, martedì e mercoledì dalle 15 alle 17. Da via Dante fanno intanto sapere che tutti i passaporti richiesti nel 2023 sono stati rilasciati nei tempi stabiliti dalla legge ed in linea con la data di partenza indicata dall’utente. Anche per l’anno 2024 sono attive le procedure per soddisfare coloro che richiedono il rilascio anticipato del passaporto per turismo.