Pace in Palestina e Israele, in centinaia da Reggio verso Roma

6 marzo 2024 | 15:26
Share0
Pace in Palestina e Israele, in centinaia da Reggio verso Roma

Per la manifestazione di sabato nella capitale sono previsti pullman in partenza da Piazzale Europa alle 6: per prenotare è possibile chiamare lo 0522.457238-7

REGGIO EMILIA – Saranno centinaia le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati, gli studenti che insieme alla CGIL di Reggio Emilia parteciperanno a Roma il prossimo sabato 9 marzo alla grande manifestazione per la Pace in Palestina e Israele, promossa dalla Coalizione Assisi Pace Giusta, alla quale aderiscono tantissime associazioni.

Dopo le mobilitazioni che si sono tenute in più di 120 città italiane, tra cui la nostra, lo scorso 24 febbraio, si ritorna a manifestare per chiedere di fermare tutte le guerre, ma anche per difendere i diritti democratici fondamentali come la libertà di manifestare, il diritto di sciopero, il diritto di associazione e di espressione.

“La situazione in Medio Oriente continua ad essere drammatica: la diplomazia non riesce ad imporsi rispetto all’utilizzo della violenza e della prevaricazione. E’ necessario che Hamas liberi immediatamente gli ostaggi e il Governo Netanyau ponga fine ad una rappresaglia che sta trasformandosi in un vero e proprio genocidio. – dichiara il Segretario della Camera del Lavoro, Cristian Sesena – Il riconoscimento dello stato di Palestina è un passaggio necessario per riaffermare il principio di “due popoli due stati””.

“Le cariche della polizia contro gli studenti che pacificamente manifestavano in solidarietà col popolo di Gaza rappresentano una pericolosa torsione autoritaria che va immediatamente contrastata perché lesiva della nostra Carta Costituzionale e degli elementari principi su cui si regge la nostra democrazia – conclude Sesena -Il diritto a manifestare si difende manifestando e nessun manganello può fermare la nostra richiesta di pace”.

Da Reggio Emilia sono previsti pullman in partenza da Piazzale Europa alle 6, per prenotare è possibile chiamare lo 0522.457238-7. A Roma il corteo si snoderà per le vie della città, con il concentramento alle 12.45 in Piazza della Repubblica a Roma, per poi raggiungere i Fori Imperiali e concludersi per le 17.30.